cronaca

Quest'anno sono state 159, nel 2016 42 in più
1 minuto e 3 secondi di lettura
Leggero calo delle truffe agli anziani nei primi quattro mesi del 2017: il dato emerge dai numeri forniti dalla Divisione Anticrimine della questura di Genova che raccoglie le denunce di ogni forza di polizia nella provincia di Genova. Confrontando i primi 4 mesi risulta che quest'anno sono stati segnalati 159 raggiri ai cittadini mentre nel 2016 erano stati 202 e nel 2015 177.
 
Il calo è più evidente analizzando gli ultimi 2 mesi in esame quest'anno: marzo e aprile infatti registrano 37 e 21 truffe che sono i numeri più bassi in assoluto segnalati nei medi degli ultimi due anni presi in esame.
 


I numeri sulle truffe agli anziani sono stati resi noti oggi dal dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale della questura di Genova Alessandra Bucci che ha ricordato l'arresto di un truffatore che l'altro ieri ha tentato di derubare un automobilista di 77 anni nel levante di Genova inducendolo a pagargli una cifra in contanti dopo avergli detto che con lo specchietto della vettura aveva rigato la sua moto. Il pensionato per soddisfare le richieste dell'uomo, un sinti italiano residente a Montecatini, ha tentato di prelevare 2500 euro ma la truffa è sfumata per la prontezza di una cassiera della banca che si è accorta che c'era qualcosa di strano e ha avvertito la polizia consentendo l'arresto del truffatore.