Due nordafricani clandestini sono stati trovati in un container sbarcato da una nave nel porto di Genova. A scoprirli e salvarli sono stati alcuni portuali che stavano lavorando sul piazzale del terminal Messina, a Sampierdarena.
I due stranieri, apparsi provati dal viaggio chiusi nel container, sono stati affidati ai medici del 118 e poi trasferiti al pronto soccorso per essere visitati. Le loro condizioni sembrerebbero buone. Le indagini sul fatto sono state avviate da agenti della Polmare e dalla Capitaneria di Porto per determinare da quale nave fosse stato sbarcato stamane il contenitore dove si erano nascosti i due clandestini.
I due hanno detto di essere rimasti chiusi dentro il container per sei giorni. Dentro il container, che era vuoto, sono state trovate solo bottiglie di acqua vuote. Sono stati scoperti e salvati dai portuali del terminal Messina perchè sono riusciti a realizzare un foro nel container attraverso il quale hanno attirato l'attenzione degli operatori del porto per chiedere aiuto e acqua.
Uno di loro a detto di avere 18 anni e di essere libico. Dell'altro, meno giovane, non si conosce la nazionalità. I migranti sono stati trasferiti nell'ospedale Galliera in codice verde. Il container in cui si sono nascosti per arrivare illegalmente in Italia era stato sbarcato a Genova dalla nave Hh East arrivata due giorni da Algeri.
Intanto continuano gli arrivi di migranti in Liguria a seguito degli intensi sbarchi sulle coste italiane. Domenica a Genova è giunto un pullman con 50 africani partito da Catania: 17 sono stati assegnati alla provincia di Genova, di questi 16 uomini sono stati alloggiati in via provvisoria nel centro della Fiera del Mare della Croce Rossa, una donna invece è stata assegnata in una struttura di accoglienza. Gli altri sono stati così ripartiti: 13 a Savona, 10 alla Spezia e 10 ad Imperia.
Sabato a Genova era arrivato un altro pullman con 35 migranti provenienti da Cosenza distribuiti nelle province di Genova (12), Savona (9), Spezia ed Imperia, a cui ne sono stati assegnati 7 ciascuno. Nelle prossime ore, infine, è atteso a Genova un pullman con 39 migranti partito da Reggio Calabria. Anche questi stranieri saranno ripartiti fra le 4 province della regione.
cronaca
Due migranti trovati su un container nel porto di Genova
Nordafricani clandestini, sembrano in buone condizioni
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più