cronaca

Otto nomi su nove, l'ultima sarà una donna
1 minuto e 14 secondi di lettura
Otto nomi su nove per la giunta Peracchini, presentati nel corso di una conferenza stampa a palazzo civico. Una squadra che si tinge di rosa, con la prima vicesindaco donna, Manuela Gagliardi, avvocato alla prima esperienza in amministrazione, eletta con la lista Toti e vicina al governatore della Regione Liguria e all'assessore regionale Giampedrone. Per lei anche le deleghe a organizzazione dell'ente, partecipate, patrimonio, contratti e appalti.

Spicca la presenza di tre assessori della Lega Nord: Lorenzo Brogi a commercio, attività produttive, sport; Giulia Giorgi (la più giovane a soli 22 anni) politiche giovanili, istruzione, pari opportunità; Gianmarco Medusei sanità, politiche sociali, abitative, polizia municipale, sicurezza. Il secondo nome della lista Toti è quello di Luca Piaggi, geologo, a infrastrutture, protezione civile, lavori pubblici. In giunta anche Kristopher Casati, ex vicesindaco di Follo, per ambiente, ciclo rifiuti, trasporto pubblico, palio del golfo. Casati è l'unico insieme a Paolo Asti ad avere avuto già esperienze amministrative: Asti, giornalista, sarà assessore esterno a cultura e turismo.

Esterno anche l'assessore Genziana Giacomelli, direttore scuola nazionale trasporti e logistica, a lavoro, sviluppo economico, università e ricerca. "Il nono nome - ha detto Pierluigi Peracchini - sarà donna, scelto nelle prossime ore in seno a Fratelli d'Italia". Al lavoro anche per la presidenza del consiglio comunale. "Cercheremo una soluzione condivisa con le minoranze. Nuovo capo di gabinetto sarà Alberto Giarelli". Peracchini tiene per sé, al momento, bilancio, pianificazione territoriale, edilizia, partecipazione.