a scuola darà l'opportunità a 40 studenti liguri di formarsi in modo totalmente gratuito e acquisire le più evolute conoscenze in tema di politica. L'obiettivo, come spiega l’ex primo ministro, è formare la classe dirigente che nei prossimi anni sarà chiamata ad amministrare e guidare l'Italia e l'Europa ad affrontare le problematiche dell’epoca attuale. Dalla crisi economica alle migrazioni.
È lo stesso Letta a specificare che quella che nasce "non è una scuola di partito ma una scuola che ha come fine principale quello di restituire un’anima alla politica. Con questo progetto vogliamo restituire qualcosa a questa generazione e permetterle di essere protagonista e attiva nella nuova società”.
Il progetto è frutto della collaborazione con l'università e l’associazione Liberi e Forti. L’ateneo genovese fornirà la logistica e permetterà ai giovani studenti di incontrarsi e lavorare in piena cooperazione.
A valutare le domande di iscrizione, a cui potranno aderire i giovani in età compresa tra i 18 e 26 anni, sarà un pool di prim’ordine che comprende, il rettore dell’università Paolo Comanducci, il presidente dell'istituto italiano di tecnologia Roberto Cingolani, l'ex ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza e lo stesso Enrico Letta.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità