cronaca

A Tursi faccia a faccia Bucci-Bracco sulla sicurezza
1 minuto e 23 secondi di lettura
A breve la Polizia Municipale di Genova sarà collegata al numero unico telefonico per le emergenze 112 e ogni cittadino, chiamandolo, attiverà l'intervento dei vigili urbani. Lo hanno annunciato il sindaco Marco Bucci e il questore Sergio Bracco stamani a Palazzo Tursi al termine di un faccia a faccia sulla sicurezza in città.

"Abbiamo dato disposizione affinché la Polizia Municipale nel più breve tempo possibile entri nel 112 - spiega Bucci - poi abbiamo parlato del 'controllo sociale', ossia della necessità di incentivare le segnalazioni delle cose che non vanno bene da parte dei cittadini. Il Comune e la Questura inizieranno a breve una campagna per la partecipazione dei cittadini al miglioramento della sicurezza sul territorio".

Il Comune prevede a breve nuove assunzioni per rafforzare il corpo dei vigili urbani e per sopperire al piano di pensionamenti previsto nel prossimo biennio. "Sarebbe utile per tutti che i cittadini segnalassero di più le situazioni sospette - ha detto il questore Bracco -, mi riferisco soprattutto ai furti in appartamento, per noi sarebbe più facile intervenire, la partecipazione dei cittadini va incentivata ed è fondamentale".

Nel vertice si è parlato anche del mercatino di corso Quadrio.
"Ci sono tre soluzioni per lo spostamento al coperto del mercatino al vaglio dei tecnici: fra qualche giorno avrete la risposta definitiva su dove sarà trasferito". Così il sindaco ha confermato l'imminente spostamento del mercatino dei migranti. "Sarà una soluzione al coperto per riparare i partecipanti dalla pioggia - continua Bucci - con servizi igienici e i tavoli, come un vero mercatino di seconda mano aperto a tutti".