Giuseppe Cruciani è il vincitore dell'edizione 2017 del Premio Giornalistico Cinque Terre sostenuto dalla Fondazione Carispezia in scena sul molo di Monterosso.
"Un riconoscimento pensato anche perché i direttori dei principali quotidiani italiani visitino il nostro territorio e ne comprendano da vicino la bellezza" spiega Luigi Grillo presidente dell'associazione Amici delle 5 Terre che organizza la rassegna.
La firma sul nono anno del concorso è quella di Giuseppe Cruciani votato da colleghi quali Maurizio Belpietro, Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Giorgio Mulè e Andrea Scuderi direttore di Primocanale.
Motivazione principale del riconoscimento a Cruciani, conduttore del programma choc di Radio24 "La Zanzara: aver saputo ridare linfa alla radio anche nel periodo di massima espansione dei social.
"La radio era data per morta - ha detto Cruciani - ma è uno dei mezzi più vivi che c'è. La zanzara viene definita una trasmissione volgare. Non sono d'accordo - ha detto sul palco - in realtà è un gran casino: ci sono risse, si parla di temi che fanno discutere, dai migranti al sesso, anche per questo c'è chi vorrebbe farla chiudere. I giornalisti del Sole 24 ore cosa ne pensano? Non mi fate litigare per forza con tutti...".
Nel corso della premiazione vivace chiacchierata tra i giornalisti presenti con accenni locali riguardo il possibile numero chiuso per l'accesso alle Cinque Terre, un tema che ha diviso gli ospiti presenti, ma anche creato le condizioni perchè diventi un tema nazionale che possa essere affrontato con maggiore conoscenza dei fatti dai principali media italiani:
"Le Cinque Terre - ha ricordato Grillo - è uno dei luoghi di maggiore attrattività in Italia, dopo Roma, Firenze e Venezia. Ma questa è una terra anche fragile che è sempre stata difesa, molto più - per esempio - dei luoghi del ponente ligure - il numero chiuso è una forzatura, ma occorre intervenire per gestire i flussi".
cultura
Cruciani vince il premio Cinque Terre: dibattito sull'ingresso a numero chiuso
Nona edizione dell'evento sostenuto dalla Fondazione Carispezia
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più