cronaca

Assessore Viale: "Fondamentale denunciare"
49 secondi di lettura
 Sono 180 le donne vittime di violenza che sono state assistite dallo scorso anno nei presidi ospedalieri della Spezia. Il dato è emerso nel corso di una tavola rotonda sulla violenza di genere a Lerici, alla quale hanno partecipato la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale e la direttrice sanitaria dell'Asl 5 Maria Antonietta Banchero.


L'attività di accoglienza delle vittime di violenze negli ospedali Sant'Andrea della Spezia e San Bartolomeo di Sarzana è garantita da un protocollo siglato da Asl 5, magistratura e forze dell'ordine che indirizza le donne a un percorso di assistenza dedicato attraverso la 'stanza rosa'.

"Abbiamo puntato sulla formazione del personale, per fornire risposte non solo a chi subisce violenza ma anche a chi assiste a questi episodi, come i bambini" ha spiegato Banchero.

Dall'inizio dell'anno sono stati 41 i femminicidi in Italia, in aumento, per cui ha sottolineato Viale "non bisogna far calare l'attenzione. Denunciare è molto importante perché aiuta la persona a non sentirsi vittima due volte".