cronaca

Dalle analisi emersa la presenza della sostanza
1 minuto e 0 secondi di lettura
 "C'è l'amianto nei pavimenti delle scuole di via Cavour. Per 40 anni i ragazzi di Andora hanno camminato sul veleno. Ora la priorità di questa maggioranza è rimuoverlo per poter guardare in faccia ogni genitore, certi di consegnare ai loro figli la scuola che meritano: sicura, sana e a norma di legge".


Lo ha detto il sindaco Mauro Demichelis in Consiglio comunale. "L'obiettivo rimane quello di riaprire in autunno, anche se la rimozione dell'amianto potrebbe comportare dei ritardi". L'amianto è presente nel pavimento di linoleum e nella colla utilizzata per la posa. La scoperta è avvenuta durante i lavori di consolidamento avviati dopo la segnalazione di rischio crolli per la scarsa qualità del cemento dei pilastri.

"Le analisi hanno confermato quantità significative della sostanza - dice il sindaco - Fortunatamente la pavimentazione, prima dell'intervento era integra e quindi, malgrado il potenziale rischio, i tecnici escludono che le fibre si siano disperse nell'aria".

A margine del Consiglio, il sindaco ha espresso "stupore per il fatto che non ci sia stata l'unanimità nell'approvazione della ratifica della delibera di Giunta che ha stanziato i fondi necessari ad iniziare i lavori sulla scuola".