Msc di Aponte e Costa Crociere concorrenti in forte tensione che tifano per soluzioni opposte: il primo perché Stx resti indipendente dal gruppo italiano, il secondo controllato dagli americani di Carnival che spera di veder prevalere Fincantieri con il quale ha rapporti consolidati e privilegiati.
Renzi segreterio del Pd, soffia sul fuoco giustificando Macron per le sue decisioni che smentiscono l'accordo previsto con Hollande e dicendo che il neo presidente francese sta solo difendendo gli interessi dei francesi e mai dirà una parola contro Macron perche il problema è il nostro Governo troppo debole.
In effetti Renzi usa il caso Stx per attaccare internamente i suoi concorrenti presenti e potenziali futuri.
Parlando di Governo debole di fatto colpisce sia Gentiloni ma ancor più punta a Calenda con il quale non si parla da mesi e di cui soffre la totale indipendenza e autonomia. D'altronde il Ministro ex Montezemoliano che nasce dal movimento Italia Futura, sta cercando una casa dove approdare per mantenere la posizione o per tentare il salto a Palazzo Chigi. Apprezzato da Berlusconi il Ministro del Mise si e' aperto una strada esponendosi fortemente per salvare Mediaset dall'attacco sempre dei francesi di Vivendi. Ma viste le incertezze a destra, il Ministro dialoga anche con Parisi, ma Arturo, quello di sinistra non Stefano ex Direttore generale di Confindustria che gravita' intorno al Cavaliere con alti e bassi classici di chi prova a proporsi come il futuro leader di Forza Italia.
Ma Renzi ha anche nuovamente voluto sottolineare che oggi l'Italia di Gentiloni è debole, che l'accordo positivo di Fincantieri con Stx era frutto del suo Governo che aveva peso in Europa e con la debole Francia: almeno questo è quello che vuol far credere il Matteo nazionale all'opinione pubblica.
Le posizioni cosè contraddittorie tra Governo e leader del Pd rafforzano invece i francesi che oggi possono contare proprio sull'appoggio diretto o dietro le quinte sia di Renzi che del piu' grande gruppo armatoriale europeo Msc che ha giuste e ottime motivazioni per augurarsi che il vento ora soffi a favore dei francesi.
E le dichiarazioni di oggi, in sequenza sono eloquenti. Calenda che prova a fare il leader e mostra i muscoli dicendo: "non accetteremo un accordo sotto il 51% a Fincantieri"
Renzi alla Versiliana: "Macron difende il suo Paese mentre l'Italia oggi e' debole". E infine Il Ministro dell'economia francese che risponde a Calenda: senza accordo con l'Italia cercheremo altri acquirenti, sapendo gia' probabilmente dove andare a bussare.
In mezzo ad assistere inerme, senza davvero avere la minima chance di incidere nella partita ci siamo noi Genovesi e il futuro della nostra cittàlegato fortemente a tre soggetti coivolti nella vicenda Fincantieri, Costa ed Msc ai quali tutti teniamo in modo particolare per quanto hanno saputo creare sotto il profilo occupazionale, sociale e determinando anche flussi turistici di grande interesse.
Aspettiamo martedi con particolare attenzione l'incontro tra Ministri italiani e francesi augurandoci una soluzione veloce e trasparente e non una messinscena mediatica che verraà gestita dalla politica dei partiti e dentro ai partiti per regolare conti interni, non l'interesse dei cittadini.
*Senatore, componente della Commissione Trasporti e Infrastrutture
politica
La battaglia per i cantieri francesi scatena il tutti contro tutti
Macron e il suo Ministro dell'economia contro Gentiloni e Calenda
2 minuti e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente