cronaca

In Regione firmato l'accordo per la galleria dello scolmatore
1 minuto e 22 secondi di lettura
 E' stato firmato in Regione il contratto con il gruppo di progettisti che si è aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva della galleria per lo scolmatore del Bisagno. A capo del lavoro ci sarà la società Rocksoil Spa rappresentata dall'ex ministro dei Trasporti Pietro Lunardi.


A siglare l'accordo è stato il presidente della Regione Giovanni Toti. L'opera è stata finanziata con 165 milioni di euro dal piano nazionale della struttura di missione Italia Sicura per le aree metropolitane.  

A seguire il sindaco di Genova Marco Bucci, l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone e lo stesso Toti hanno partecipato alla cerimonia per il completamento delle opere strutturali del secondo lotto dei lavori di messa in sicurezza del Bisagno.

E' lo stesso governatore ligure a rimarcare l'importanza del completamento dell'opera: "Si tratta di un cantiere di grande impatto per la sicurezza idrogeologica di Genova".

Anche il sindaco Bucci ha manifestato soddisfazione per il completamento del lotto: "Sono contento di essere qui a rappresentare i cittadini genovesi, che finalmente vedono il secondo lotto terminato". 


E' poi l'assessore Giampedrone a fare un quadro della situazione: "Siamo consapevoli che per completare la copertura del Bisagno serviranno ancora alcuni anni, ma sono stati già compiuti passi avanti decisivi". 

Per completare i lavori del secondo lotto ci sono voluti due anni e 35 milioni di investimenti. Con questa opera è stata amuntata la portata del Bisagno dalla Questura fino a via Savona. E alla cerimonia presenti anche il Prefetto di Genova Fiamma Spena e il rappresentante del gruppo che ha materialmente eseguito i lavori Davide Viziano.