Quaranta sanzioni effettuate, una decina di interventi per rimuovere accampamenti, pic-nic e dormitori abusivi, ispezioni sui locali della movida in centro storico e a Sampierdarena, lotta al commercio abusivo anche sulle spiagge. È il primo bilancio estivo dei controlli straordinari della Polizia municipale decisi a Genova dall'assessore alla sicurezza Garassino.
"Questo lavoro è servito anzitutto a togliere tutti gli abusivi dal centro e a fare un altro passo verso la legalità soprattutto nei quartieri del Ponente - spiega l'assessore della giunta Bucci - La novità rispetto alla precedente amministrazione è che abbiamo intensificato i controlli e dato appoggio politico alla Municipale".
Numerosi gli sgomberi in collaborazione con Amiu di bivacchi e accampamenti improvvisati. Oltre a Lungomare Canepa, da tempo residenza di nomadi, le pattuglie della Municipale hanno fatto piazza pulita in varie zone della città: ai Gardini Baltimora in pieno centro, nei giardini di Principe, in via Cantore e sotto il Matitone.
Addirittura, vicino a via Albertazzi, a due passi dal Terminal Traghetti e quindi sotto gli occhi dei turisti, gli agenti hanno scoperto un'area dismessa dove alcuni tunisini abitavano con tanto di bagni senza alcun requisito igienico. Anche in questo caso i mezzi Amiu intervenuti sono ripartiti carichi di rifiuti. La Municipale ha poi contattato i nuovi proprietari perché si facessero carico della vigilanza.
A Voltri è scattata la multa per un gruppo di persone che avevano acceso un falò in spiaggia e un'altra per un barbecue che generava troppo fumo, ma nel mirino degli agenti sono finiti anche i tanti proprietari di cani portati a passeggiare lungo la battigia. Sempre nella delegazione dell'estremo Ponente una pattuglia interforze ha allontanato una ventina di persone intente a piantare le tende dietro il supermercato.
Importante, secondo Garassino, sarà nei prossimi mesi la collaborazione con le altre forze dell'ordine. In attesa di avere i nuclei di vigili specializzati in 'vivibilità', l'obiettivo è aumentare le pattuglie interforze. L'assessore ne ha parlato nelle scorse ore con il questore Sergio Bracco: "Con la Questura e la Prefettura c'è già un ottimo rapporto. Aumentando la collaborazione tra Polizia di Stato, Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza avremo risultati ancora migliore".
cronaca
Barbecue, falò e accampamenti abusivi: raffica di multe e sgomberi a Genova
Il primo bilancio dei controlli straordinari della Municipale
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più