Un fulmine ha colpito il circuito elettrico della Lanterna, il simbolo di Genova, e così da domenica, per fare azionare il fascio di luce proiettato dal faro, è necessario l'intervento manuale del guardiano del faro.
Angelo De Caro, dipendente della Marina Militare che vive lì con la famiglia, appena cala la sera sale su un piccolo montacarichi e raggiunge la sommità della Lanterna, a 77 metri, per accendere l'interruttore e attivare il potente fascio di luce visibile a 57 km di distanza.
Il danno provocato dal fulmine è ingente: sono andati in tilt i sistemi elettrici ed elettronici, l'impianto wifi e i led usati per proiettare luci colorate per le ricorrenze. Danneggiate le apparecchiature del valore di 60 mila euro. Costo della riparazione: 15 mila euro.
L'assessore comunale alla Cultura Elisa Serafini fa sapere che a settembre il municipio finanzierà i primi e più urgenti interventi per ripristinare la Lanterna, ma anche che il faro tornerà al suo splendore grazie all'intervento a due o tre sponsor. Un ricorso ai privati inserito in un progetto che Serafini sta allestendo grazie ad una piattaforma digitale in cui gli sponsor troveranno il contesto e il modo per di intervenire in aiuto dalla città.
"Sul portale ci sarà la lista dei contributi che i privati potranno elargire per aiutare l'amministrazione in cambio di un'adeguata visibilità. Il nome degli sponsor che hanno aiutato a restaurare il tetto di un teatro, ad esempio, potrebbe essere visibile sui biglietti degli spettacoli", spiega l'assessore.
Primo passo di questa apertura ai denari privati sarà l'aiuto alla Lanterna: "Un simbolo - spiega Luigi Lagomarsino, presidente della Fondazione Labò che gestisce il faro - che attrae sempre più visitatori. Negli ultimi due anni grazie ai social i turisti che pagando 5 euro hanno visitato la Lanterna sono passati da 8 mila al numero record di 20 mila". E malgrado il colpo inferto dalla saetta, il faro più alto del Mediterraneo sarà aperto alle visite anche nel lungo ponte di ferragosto. Il 12,13,14 e 15, sarà visitabile dalle 14.30 alle 18.30.
cronaca
Fulmine sulla Lanterna, gravi danni: tornerà come prima con gli sponsor
In tilt i sistemi elettrici, deve accenderla il guardiano
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più