Continuano a susseguirsi gli incendi in tutto lo spezzino: intorno alle 14.30 le fiamme sono nuovamente divampate in località Bozzi Marini, nella zona della Rocchetta di Lerici. Vigili del fuoco e volontari di Ameglia, arrivati sul posto con quattro uomini, un’autobotte ed un fuoristrada con modulo, sono riusciti a circoscrivere e bloccare il rogo in breve tempo, grazie anche ad alcuni lanci d’acqua effettuati dall’elicottero giunto da Genova.
Nel frattempo, sono iniziate le operazioni di bonifica del vasto incendio di canneto e sterpaglie divampato in Via Pallodola a Sarzana, tra le sponde del fiume Magra e l’autostrada A12: presenti i Vigili del Fuoco, l’elicottero ed una squadra di volontari della Protezione Civile e antincendio boschivo del comune di Sarzana.
È stato invece domato il grosso incendio che è divampato a Toirano nel deposito di rifiuti della 'Verde Liguria riciclaggi', nella zona di Canepari. Le fiamme, partite da un cortocircuito, hanno sprigionato una densa colonna di fumo e odore di plastica bruciata che è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza. Non risultano persone ferite o intossicate. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Albenga e Savona supportati dai volontari dell'antincendio boschivo e da alcuni cittadini che si sono messi ad aiutarli con secchi e tubi.
Momenti di preoccupazione quando le fiamme sono arrivate a lambire la vicina stazione del metanodotto. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere il fuoco e per il momento hanno scongiurato il rischio di esplosioni. Nonostante questo, alcuni testimoni riferiscono di aver sentito boati e quindi sono in corso verifiche sulle tubature del gas. La protezione civile ha invitato gli abitanti a tenere chiuse porte e finestre, anche se non è ancora certo se i rifiuti bruciati fossero tossici o meno.
Intanto un nuovo incendio si è sviluppato in Valbrevenna, il terzo in pochi giorni. Stavolta le fiamme, lontane dalle case, sono in zona Cerreta, al confine con la Val Vobbia.
cronaca
Incendi, ennesima giornata di passione: paura a Toirano, fiamme nello spezzino
Nel genovesato altro rogo in Valbrevenna nell'entroterra
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente