cronaca

Per il prefetto sono "obiettivi potenzialmente vulnerabili"
55 secondi di lettura
 Potenziate le misure antiterrorismo nelle vie maggiormente affollate del centro storico della Spezia e lungo la passeggiata a mare Morin. Lo ha deciso il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito seguendo le direttive del Ministero dell'Interno dopo gli attentati a Barcellona.

Barriere fisiche come new jersey verranno collocate per impedire attacchi con modalità simili a quanto avvenuto in Spagna, ma anche a Berlino e a Nizza, con mezzi lanciati sulla folla.

Intensificata anche l'attività di vigilanza e prevenzione
dopo Barcellona anche nelle località turistiche spezzine, in mercati e supermercati, alla stazione e nelle aree pedonali. "Il Comitato ha ritenuto le vie più affollate del centro storico e la passeggiata Morin costituiscano, per l'elevato numero di persone che le frequentano, obiettivi potenzialmente vulnerabili in rapporto ai rischi oggi in esame" ha spiegato il prefetto Antonio Lucio Garufi.

Nel corso della riunione, cui hanno partecipato forze di polizia, di soccorso e sindaci, sono stati definite anche le misure di sicurezza previste per i prossimi eventi estivi tra cui il Festival della Mente di Sarzana.