cronaca

Domenica il crollo: nessun ferito ma vari danni
1 minuto e 6 secondi di lettura
Solo un po' di paura, ma poteva andare peggio. Il giorno dopo in via della Sirena, tortuosa salita tra le palazzine di Albaro, qualcuno si avvicina alle macerie e chiede se potrà recuperare qualcosa della sua auto distrutta sotto le macerie. Domenica pomeriggio è crollato il parapetto del muraglione che regge la strada superiore. Al lavoro ci sono adesso i tecnici di Aster: devono anzitutto rimuovere i calcinacci, poi si penserà a ricostruire. 

"Io qui non c'ero, ma posso presumere che sia successo per la troppa vetustà - spiega il geometra Andrea De Lorenzi di Aster - nel tempo la malta che lo legava si è disgregata e così è caduto". Il primo obiettivo è liberare le carcasse dei quattro veicoli danneggiati. I proprietari potranno accedere per prendere il necessario, quindi presenteranno istanza di risarcimento al Comune, che è proprietario della via soprastante e quindi del muro diroccato. 

"La parte crollata è il parapetto - assicura De Lorenzi - il muro è in sicurezza. Rinforzeremo comunque la base per scongiurare ulteriori crolli". Poi si deciderà se rifare tutto in cemento o se installare una ringhiera. Nel frattempo alcuni abitanti su Facebook affermano che era pericolante da anni e ricordano che quell'area è ritrovo abituale di giovani. Pericolo scampato, per stavolta.