turismo

Prime sparate dai moli il 7, gran finale nella sera dell'8
6 minuti e 41 secondi di lettura
Due giorni di festa e spettacolo, ma anche turismo, commercio, cucina, tradizione e fede. Al via la Sagra del fuoco a Recco, con tanti appuntamenti pirotecnici, e non solo, nella festa patronale di Nostra Signora del Suffragio. Un appuntamento in grado di richiamare in tutto 50mila persone, secondo il Comune.

Fuochi artificiali che partiranno già nella sera del 7 settembre con le prime 'sparate' dai due moli del porto, anche se il clou sarà il giorno dopo. I tradizionali mascoli, invece, saranno lanciati dal greto del torrente Recco in vari momenti. Cittadina blindata con misure straordinarie per la sicurezza e una lunga lista di strade chiuse e soste vietate. Il consiglio, insomma, è quello di muoversi col treno sfruttando le corse speciali garantite da Trenitalia.

A 'sfidarsi' a colpi di mascoli e fuochi saranno i sette quartieri: Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, Spiaggia, San Martino e Verzemma. A decidere il vincitore? Una bandierina rosa, per autoproclamazione. Il quartiere (o i quartieri) che pensa di aver vinto la innalza sul pennone: è l'unico premio in una competizione tutti vincono e contribuiscono economicamente. Tutto per volontariato. "E' la festa dei recchelini, è l'anima. L'inizio e la fine - sottolinea il primo cittadino Dario Capurro - La rappresentazione autentica dei sentimenti di un'intera società che sa creare passione e che contamina, con la sua unità, migliaia di appassionati". 

Tutte le info sono reperibili su www.sagradelfuoco.it

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 7 SETTEMBRE
  • ore 9.30 - Alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
  • ore 10.00 - Benedizione dei bambini
  • ore 12.00 e ore 19.30 - Apertura stand gastronomici
  • ore 21.00 - Canto dei Vespri
  • ore 23.00 - spettacolo pirotecnico dal molo di levante del Quartiere Bastia curato da Giacomo Del Vicario & figli - San Severo (FG). Seguirà lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Ponte curato dai f.lli Di Candia "L'artificiosa" - Sassano (SA). Poi, sempre dal molo di ponente, quello del Quartiere Collodari curato dai fratelli Pannella - Ponte (BN)
VENERDI 8 SETTEMBRE
  • ore 3.30 - Saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di "mascoli" da parte dei Quartieri
  • ore 4.30 - S. Messa dell'alba presieduta da S. E. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova
  • ore 11.00 - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova
  • - offerta dei ceri dei Quartieri e della Città di Recco alla Vergine
  • ore 12.00 e ore 19.30 - Apertura stand gastronomici
  • ore 12.30 - Sparata di "mascoli" del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario
  • ore 13.00 - Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Verzemma curato da La Tirrena Fireworks dei f.lli Ferraro - Mondragone (CE)
  • ore 20.00 - Canto dei Vespri presieduto da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare di Genova
  • ore 20.30 - Solenne Processione per le vie cittadine con l'Arca di N. S. del Suffragio, accompagnata dalle Confraternite con i loro Crocifissi, dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e salutata al suo passaggio dalle sparate di "mascoli" dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte
  • ore 23.00 - Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere San Martino curato dal Gerardo Scudo - Ercolano (NA). Poi, dal molo di ponente, lo spettacolo del Quartiere Spiaggia curato da Luigi Di Matteo - Sant'Antimo (NA). A seguire, dal molo di levante, lò spettacolo del Quartiere Liceto curato da Giuseppe Catapano - Ottaviano (NA)
  • ore 24.00 - Sparata di "mascoli" del quartiere San Martino nel greto del torrente antistante il Santuario
SABATO 9 SETTEMBRE
  • ore 18.30 - Ammaina bandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
  • ore 19.00 - S. Messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei Quartieri
I TRENI 

Nella notte tra il 7 e l’8 settembre il Regionale 23635 partirà alle 23.54 da Genova Brignole e arriverà alla Spezia Centrale alle 2.05. Nelle notti tra il 7 e l’8 settembre e tra l’8 e il 9 settembre, il Regionale 23636 con partenza da Recco alle 0.30 arriverà a Genova Brignole all’1.05 e proseguirà come regionale 11288 in partenza all’1.10 da Genova Brignole, direzione Savona (arrivo ore 2.10).

L’8 settembre il treno straordinario R 23638 partirà da Sarzana alle 18.40 e arriverà a Recco alle 20.40. Nella notte tra l’8 e il 9 settembre, il Regionale 23637 partirà da Recco alle 0.40 e arriverà a Sarzana alle 2.35. I treni straordinari garantiranno i collegamenti, da Ponente a Levante, tra Savona, Genova Brignole, Recco e Sestri Levante, La Spezia e Sarzana.

LA SICUREZZA

All’interno di un volantino tradotto anche in inglese – creato appositamente per l’occasione – vengono spiegate nel dettaglio tutte le norme di comportamento che devono essere adottate in caso di emergenza. Tra le pagine della brochure si trovano anche due cartine dettagliate in cui sono indicate le vie di esodo e tutte le postazioni delle forze dell’ordine.

Vietata la vendita di alcolici – così come di bottiglie di vetro e lattine – nei giorni del 7 e dell’8 settembre, dalle 17.30 fino alla fine della manifestazione.

IL TRAFFICO 
  • VIA BIAGIO ASSERETO: divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 15 del 7 settembre alle ore 2 del 9 settembre negli stalli compresi tra l’attraversamento pedonale posto a monte della rotatoria “A” (formata dalle Vie Assereto-Roma-Lungomare Bettolo-San Francesco) e il civico 46 per sosta autobotte del vigili del fuoco; divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 15 del 7 settembre alle ore 2 del 9 settembre negli stalli auto e moto compresi tra Largo dei Mille e la rotatoria “A” (formata dalle Vie Assereto-Roma-Lungomare Bettolo-San Francesco) ambo i lati
  • PIAZZETTA DEL CAPITANEATO
  • divieto di transito veicolare e del divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 15 del 07.09.2017 alle ore 02 del 09.09.2017 in tutti gli stalli di sosta auto e moto
  • GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE 2017. Dalle ore 20:30 alla ore 24 tra le progressive 505+VI e 505+VIII (tra la c.d. Rotatoria A (Via Assereto/Lungomare Bettolo/Via Roma) la c.d. Rotatoria B (Via Cavour/Via Assereto - Ponte San Nicola/Via I. D’Aste);
  • Dalle ore 22:30 alle ore 24 tra le progressive 506+00 e 506+II (Via Cavour, tra l’intersezione con Via Garibaldi e Scalinata Terrazze)
  • VENERDI’ 8 SETTEMBRE 2017. Dalle ore 12:45 alle ore 13:30 tra le progressive 506+00 e 506+II (Via Cavour tra l’intersezione con Via Garibaldi e Scalinata Terrazze). Dalle ore 13 alle ore 14 tra le progressive 505+VI e 505+VIII (tra la c.d. Rotatoria A (Via Assereto/Lungomare Bettolo/Via Roma) la c.d. Rotatoria B (Via Cavour/Via Assereto - Ponte San Nicola/Via I. D’Aste); dalle ore 20:30 a fine manifestazione tra le progressive 505+VI e 505+VIII (tra la c.d. Rotatoria A (Via Assereto/Lungomare Bettolo/Via Roma) la c.d. Rotatoria B (Via Cavour/Via Assereto - Ponte San Nicola/Via I. D’Aste); dalle ore 22:30 a fine manifestazione tra le progressive 506+00 e 506+II (Via Cavour tra l’intersezione con Via Garibaldi e Scalinata Terrazze)
  • Sarà comunque favorito, per quanto possibile, il deflusso veicolare e pedonale durante le interruzioni tra i due spettacoli. Si invita pertanto l’utenza ad anticipare l’arrivo in Recco ben prima degli spettacoli pirotecnici e ad utilizzare i mezzi pubblici, anche straordinari, a disposizione, preannunciando che DALLE ORE 20:30 DELL’8 SETTEMBRE A FINE MANIFESTAZIONE, CIRCA LE 2 DEL 9 SETTEMBRE, vi saranno blocchi del traffico nel centro cittadino.
  • Come per gli anni passati, per esigenze di sicurezza, è sospesa temporaneamente la circolazione agli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate dalle 6 di giovedì 7 alle 2 di sabato 9 settembre. Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, infine, la sosta nei parcheggi a riga bianca è libera e consentita anche per i non residenti e senza obbligo di esposizione del disco orario.
LO SPORT

L’uscita dell’Arca di Nostra Signora del Suffragio: da sempre il trasporto è stato affidato alle forti e vigorose braccia della Pro Recco Rugby. Da quest’anno anche la Pro Recco Waterpolo 1913 si unisce alla processione mettendo al servizio i propri atleti.