cronaca

Tornano i grandi marchi, obiettivo estendersi in Liguria
6 minuti e 3 secondi di lettura
Procedono a ritmo spedito i lavori alla Fiera di Genova che ospiterà dal 21 al 26 settembre il 57esimo Salone Nautico. Prende forma la piazza del Vento, figlia di Renzo Piano, destinata a diventare impronta permanente della manifestazione sulla città del futuro. Si partirà giovedì con una cerimonia inaugurale dedicata all'ingegner Carlo Riva, alla presenza del ministro dei trasporti Graziano Delrio e del presidente di Confindustra Vincenzo Boccia. Un'annata, questa, votata al rilancio, come certificano i numeri: più imbarcazioni, più espositori - grazie anche a un nuovo layout - e il ritorno dei grandi marchi. Ma anche un 'fuori salone' ricchissimo di eventi e iniziative che, assicurano gli organizzatori di Ucina, spegnerà anche i mugugni dei genovesi più scettici verso la kermesse.

"Il Salone Nautico di Genova è uno dei principali eventi in Italia, al terzo posto dopo il Salone del Mobile di Milano - spiega il direttore commerciale di Saloni Nautici, Alessandro Campagna - ed è uno strumento fondamentale di marketing territoriale. Basti pensare che esiste il moltiplicatore fieristico: ogni euro ha una ricaduta di dieci volte tanto sul territorio in ospitalità, shopping e molto altro". C'è ottimismo non solo per il settore, ma anche perché la riconciliazione tra Genova e il Salone sembra ormai completata, proprio grazie agli eventi collaterali che accedneranno la città. 

"Genovesi col sorriso? Aspettiamo l'inaugurazione - commenta Marina Stella, direttore generale di Ucina - Ma il nuovo impulso che ha dato l'amministrazione comunale agli attori commerciali sta dedicando al Salone momenti di sicuro interesse. Non ci sarà gente va a letto presto, ma iniziative partecipate". Tra i piatti forti di 'Genovainblu', il fuori salone organizzato da enti locali e associazioni di categoria, ci sono uno spettacolo dedicato a Paolo Villaggio, un concerto per violino del maestro Vladimir Spivakov, l'anteprima dei Rolli Days, le Giornate Europee del Patrimonio, l'ingresso in venti musei a un euro, fino a sconti sul biglietto d'ingresso all'Acquario di Genova. In tutto 62 eventi che accenderanno la città.

"Stiamo vivendo un momento diverso e positivo rispetto agli anni passati, anche grazie al mercato la cui ripresa è solida - commenta la presidente di Ucina Confindustria Nautica Carla Demaria - La crescita è consolidata. Sta andando bene per tutti e questo è un bene per il settore". Gli anni della crisi, con il fatturato che dai 6,2 miliardi del 2008 si riduceva di quasi due terzi, sembrano quindi superati. E i dati del Nautico sono lì a dimostrarlo: dal 2016 si salpa con un +8% di espositori, un +8% di imbarcazioni in vetrina rispetto all'anno scorso, 70 nuovi marchi tra esordi e ritorni. Saranno 884 le aziende partecipanti, 1.100 le barche esposte a terra e in mare, rispetto agli 800 espositori e 1.020 imbarcazioni dell'anno scorso quando i visitatori della rassegna furono 127.190, di cui 33 mila stranieri.

"Le istituzioni ora credono nel Salone e nell'importanza che avrà per il riposizionamento della città. Siamo orgogliosi di avere investito", continua Stella.
L'obiettivo per il futuro? "Non solo rendere lo spazio espositivo della Fiera uno spazio dove si celebra la grande nautica italiana - spiega Campagna - ma anche allargare il Salone a tutta la Liguria. Gli showroom sono elementi naturali dei fuori salone, lo vediamo a Milano". Dunque far vivere il Nautico anche al di fuori della settimana clou, e soprattutto coinvolgere aree esterne a Genova.

IL RITORNO DEI BIG - Il ritorno dei grandi marchi Azimut con il segmento di yachts più piccoli della flotta e Baglietto con l'anteprima mondiale della linea MV19 Ridoc sarà la principale novità della 57/ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera del mare. Il grande cantiere di Avigliana torna a Genova con sette modelli sotto i 72' - tra cui l'Azimut 60 Fly, una delle novità del cantiere. Mentre Baglietto svelerà il primo esemplare di MV19 ispirato ai Mas della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, un prototipo lungo 19,5 metri tutto in alluminio, che rappresenta la naturale evoluzione dell'MV13 e porta la firma dello studio Francesco Paszkowski Design. Ma oltre alla 'virata' dei due soci di Nautica Italiana, che due anni fa insieme ai big del settore avevano abbandonato Genova, saranno numerose le nuove imbarcazioni a vela e a motore protagoniste della rassegna. Anteprima assoluta a Genova per il Cantiere del Pardo che debutta nel settore delle barche a motore con il Pardo 43, un tender di lusso con un grande bagno centrale, una cucina esterna e un tavolo all'aperto per 8 ospiti, spinto da due IPS 500. Il Salone sarà la prima occasione per visitare un nuovo gioiello tecnologico della cantieristica italiana: l'Amer 110, yacht che sarà la prima nave da diporto a montare una motorizzazione quadrupla di Volvo IPS 1.200 da 900 cavalli l'uno. Saranno due i nuovi modelli firmati Evo Yachts esposti al Salone Nautico: Evo 43' HT e Evo Walk Around, un progetto dello Studio Rivellini. Il cantiere turco Sirena Marine presenterà i Sirena 64 e 56, che a 10 nodi può navigare per 850 miglia. La 57/ma edizione del Salone, dedicata all'ingegnere Carlo Riva, ospiterà tre glorie del cantiere italiano: Serafino, Ariston e Sebino. Tra le anteprime del settore vela il cantiere tedesco Hanse Yacht esporrà i nuovi 388, 548 e 588. Eleva sarà a Genova con The Fifty, un 50', il primo realizzato dalla nuova realtà italiana, progettato da Giovanni Ceccarelli. Tornato al Salone il cantiere finlandese di proprietà italiana Nautor Swan svelerà il 54, un nuovo bluewater cruiser pronto a raccogliere l'eredità di tanti glorioso modelli del passato. Mentre dalla Francia arriverà l'Amel 50, scafo varato da poco che rappresenta una vera e propria rivoluzione per lo storico cantiere di La Rochelle. Grande attesa per il rientro o l'arrivo a Genova di marchi come Apreamare, Bertram, Arcadia, Zodiac, Salpa, Baltic e Context.

GLI EVENTI DI GENOVAINBLU - Il Teatro Carlo Felice il 21 settembre ospiterà una serata speciale a ingresso libero per ricordare Paolo Villaggio, il grande attore, comico e umorista, a poco più di due mesi dalla sua scomparsa, e il 22 settembre un concerto per violino del maestro Spivakov accompagnato dall'orchestra dei 'Virtuosi di Mosca'. L'offerta culturale del Comune di Genova prevede l'iniziativa 'Musei a 1 euro', alla quale aderiscono 20 tra musei e punti di interesse in città, un'anteprima dei Rolli Days, con i palazzi di Strada Nuova illuminati a festa e aperti al pubblico e grazie alle Giornate Europee del Patrimonio saranno aperte le porte delle più sontuose dimore storiche genovesi. I visitatori del Salone avranno diritto a uno sconto di 5 euro sul biglietto d'ingresso all'Acquario di Genova e un prezzo speciale di 5 euro per l'entrata al Galata-Museo del Mare. Una rassegna sul Mediterraneo animerà il Museo di Villa Croce, con performance, proiezioni e un 'beach bar' allestito nel parco. I centri integrati di via genovesi sabato 23 settembre organizzeranno eventi tra cui 'Albaro in festa', le vetrine di Nervi illuminate con negozi aperti fino alle 23, 'Tango in via XX Settembre' dalle 17 alle 20, la 'Serata in blu' in Galleria Mazzini e 'Via San Vincenzo in fiore'. Dal cocktail 'Genovainblu' inventato dai barman della città per l'occasione al nuovo gusto di gelato 'Solo Genova 2017', la Lanterna è pronta ad accendersi per accogliere i visitatori del Salone.