Un robot che studi come prevenire le cadute degli anziani. E’ questo il progetto cui stanno lavorando ingegneri e sviluppatori della Movendo Technology, start up nata da una costola dell’IIt.
La tecnologia Hunova, quella sviluppata da Movendo Technology, è già operativa all'ospedale Galliera nel settore ortopedico e neurologico.
Nei progetti della start up ora c'è quello di studiare le nuove applicazioni sanitaria del robot. L'amministratore delegato della Movendo Technology Simone Ungaro spiega: “La Liguria deve approfittare di tutte le eccellenze tecnologiche presenti sia in campo pubblico che in quello privato. Questa tecnologia ha due paradigmi: da un lato riesce a predire attraverso le sue rilevazioni bio meccaniche sul corpo dell’uomo, questo perché è un robot che stimola il movimento e attraverso una serie di sensori comprende quali sono i movimenti dell’asse del corpo; e dall’altro lato sulla base di questo riesce a intervenire".
E' lo stesso Ungaro a spiegare il nuovo campo di sviluppo: "Noi lo stiamo studiando specialmente sul lato geriatrico, che secondo me è l’aspetto fondamentale per il futuro della regione. Una delle prime cause della disabilità degli anziani è legate alle cadute. Grazie al dottor Pilotto del Galliera stiamo studiando qual è, su cento pazienti che hanno subito cadute, il parametro predittivo del robot. Questa è la parte misurativa poi ci sarà quella preventiva. Il primo robot anti-caduta sarà qui a Genova. Da questo punto di vista in Liguria ci sono eccellenze in campo economico e culturale che permettono un pieno sviluppo in questo senso” conclude Ungaro.
Movendo Technolgy è nata nel 2016 grazie a un investimento industriale di 10 milioni di euro da parte del gruppo Dompé che ne detiene il 50%. Nel 2017 la start up è stata premiata dell'euRobotics TechTransfer, uno dei riconoscimenti più importanti al mondo in campo tecnologico.
salute e medicina
Ungaro (Movendo Technology): “Nasce in Valpolcevera il robot salva-anziani”
Sviluppo della tecnologia in campo geriatrico
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità