spettacoli

Spettacolo inaugurale il 19 ottobre
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Sarà West Side Story, capolavoro del musical americano che trasporta il mito di Romeo e Giulietta in tempi moderni, a aprire il 19 ottobre la stagione del Carlo Felice. Lo spettacolo, una nuova produzione, è stato presentato dal sovrintendente Maurizio Roi, il direttore artistico Giuseppe Acquaviva e gli artisti. 

'West Side Story', presentato con i dialoghi in italiano, è una co-produzione del Teatro genovese con la World Entertainment Company (Wec). Lo spettacolo si avvarrà della regia di Federico Bellone mentre le coreografie originali di Jerome Robbins saranno riprodotte da Fabrizio Angelini. Il cast prevede Luca Giacomelli Ferrarini (Tony), Veronica Appeddu (Maria), Simona Di Stefano (Anita), Giuseppe Verzicco (Riff) e Salvatore Maio (Bernardo). Sul podio Wayne Marshall, direttore, organista e pianista inglese.

"West side story, nato a Broadway nel 1957, ha mantenuto la freschezza di allora. La musica è vitale, ritmica, trascinante nonostante siano passati 60 anni", ha detto Marshall. "Non era mai stata scritta a Broadway una partitura simile. E poi il tema che affronta è fondamentale, è quello della vecchia America, purtroppo ancora attuale: il problema razziale. Bernstein ha fatto miracoli in campo musicale mescolando elementi jazz con le atmosfere portoricane". Il musical ebbe un travaglio difficile che portò tuttavia alla nascita di uno degli spettacoli più ammirati del secondo Novecento.