cronaca

A fine anno anteprima dell'edizione primaverile
3 minuti e 2 secondi di lettura
Boom di pubblico per i Rolli Days d’autunno. Ora ci sono i numeri ufficiali: sono stati 120.625 – mai così tanti – i genovesi e i turisti che sabato 14 e domenica 15 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova. Molti i turisti, anche stranieri, che hanno avuto l'opportunità di tuffarsi nella magnificenza dell'antica Repubblica di Genova, e i genovesi che hanno potuto riappropriarsi con orgoglio del glorioso passato della città. Trenta le dimore patrimonio Unesco coinvolte in questa edizione per una manifestazione che sta crescendo sempre di più ed è ormai diventata un segno distitntivo dell’offerta turistico-culturale della città.

"Un numero altissimo di visitatori ha ammirato lo straordinario spettacolo dei Palazzi dei Rolli, simbolo di un passato glorioso che rende orgogliosi – sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci – Ci sono tanti genovesi, ma anche tanti turisti sia italiani che stranieri. Un successo che ci spinge a lavorare ancora di più per promuovere Genova nel mondo. Non soltanto come meta turistica, ma soprattutto come realtà vincente dove attrarre nuove imprese". 

Ora il Comune sta lavorando per una sorta di anteprima dei Rolli Days a capodanno. "Non saranno Rolli Days veri e propri perché si tratta di proprietà private - spiega l'assessore alla cultura, Elisa Serafini - ma cercheremo di aprire più palazzi e musei possibili. Il nostro patrimonio artistico attira più di una grande star".

"Manifestazioni come i Rolli Days – dichiara l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli – sono un segnale di vitalità per tutta la città e, in particolare, per una rete commerciale che non può che trarne beneficio. L’amministrazione comunale vuole sviluppare sempre di più il connubio virtuoso tra eventi culturali e turismo per creare ricchezza e sviluppo».

Successo anche sui social e sul web. Grazie al lavoro dei Rolli Ambassador, che per questa edizione hanno gestito e pubblicato direttamente sul canale instagram del Comune di Genova @Genovamorethanthis, la reach di instagram sui Rolli Days ha superato il milione di visualizzazioni. L’evento Facebook Rolli Days ha raggiunto 306 mila persone, mentre la copertura della pagine di Genova eventi e cultura e Genova Turismo negli ultimi giorni ha raggiunto quota 247.926. Caricate su Instagram in soli due giorni 1370 immagini con l’hashtag #rollidays con un incremento del 18%. Altro dato significativo: più di 1 milione di visualizzazioni/impression sull’argomento Rolli Days sempre su Instagram. Per quanto riguarda twitter l’hashtag #rollidays è stato in trend topic nella giornata di sabato: più di 600mila impression. Il portale visitgenoa.it ha avuto un incremento del 42% di visite e l'evento Rolli Days, nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2017 ha avuto un totale di 37.229 sessioni di visita: +23% rispetto all'edizione di ottobre 2016.

Sold out per le visite guidate in italiano, tanto che è stato necessario chiudere le prenotazioni (931 in totale con un +25% rispetto all'anno precedente). Bene le visite in inglese (79 e +13%) In questa edizione sono state organizzate visite anche in lingua francese (62 il totale). Leggero incremento anche per quanto riguarda le visite dedicate alle famiglie (122 il totale con un +1.4%).

Grande apprezzamento per le visite a cura degli studenti universitari, giovane e competente “personale d’accoglienza”. Coinvolti anche studenti delle Scuole Superiori, in particolare: Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini, Liceo Classico Colombo, Liceo Classico e delle Scienze Umane Collegio Emiliani - Padri Somaschi.
Record anche per gli IAT. Si sono recati negli Uffici di informazione e accoglienza turisti 3.277 italiani (+175% rispetto allo scorso anno) e 2.374 stranieri (+166%).