
Dopo la presentazione a maggio del progetto esecutivo del primo lotto della strada provinciale 31 nel Comune di Vezzano Ligure, chiusa al traffico nell'agosto 2015 a seguito di una frana e riaperta a senso unico alternato nel gennaio 2016, si passa ora alla fase più operativa per la riapertura e la messa in sicurezza della strada.
Il progetto è finanziato da Regione Liguria che ha affidato a Ire, la società in house per le Infrastrutture, il ruolo di stazione appaltante. L'importo complessivo a base di gara è di 2,5 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato il prossimo 30 novembre.
L'appalto in questione prevede la realizzazione di una galleria artificiale a sbalzo lunga 158 metri e la sistemazione del versante con l'introduzione di barriere a protezione della viabilità sottostante. "Dopo l'accordo stipulato da Regione Liguria e la Provincia della Spezia lo scorso 10 maggio - dice l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - per la definizione dei rispettivi ruoli e la presentazione del progetto esecutivo, entriamo ora nella fase più operativa che ci consentirà di procedere all'affidamento dei lavori entro il mese di gennaio 2018 e sottoscrivere il contratto con l'affidatario entro il mese di febbraio. Il nostro obiettivo è quello di completare la messa in sicurezza della Strada, per questo, come Regione Liguria, abbiamo messo a disposizione ulteriori risorse pari a 4,1 milioni di euro che consentiranno il completamento della progettazione e di tutti i rimanenti lotti e la realizzazione dei lotti 2 e 4 che permetteranno di eliminare il senso unico alternato e il restringimento della carreggiata lato Spezia".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti