Sono state 114 le presenze medie giornaliere dal 5 settembre al 5 ottobre nello 'Sbarasso da Superba', il mercatino dell'usato al coperto organizzato a San Quirico dal Comune di Genova per sostituire l'esperienza del 'Progetto Chance' in corso Quadrio. Lo spiega l'assessore comunale al decoro Stefano Garassino stamani a Palazzo Tursi illustrando i risultati ottenuti dalla chiusura del mercatino di corso Quadrio traslocato in Val Polcevera.
La struttura di San Quirico è il 'terzo passo' della civica amministrazione verso un graduale percorso di legalizzazione del vecchio mercatino abusivo dell'usato nato in via Turati. Delle 3.087 presenze totali registrate in via Semini, il 34,3% ha riguardato venditori d'origine nordafricana (era il 47,2% in corso Quadrio), il 38,9% dall'Africa sub-sahariana (era il 37,4%), l'8,6% dai Paesi dell'UE (era il 4,5%), il 10,4% italiani (era il 6,3%) e il 7,8% da altri Paesi (era il 4,6%).
Gli espositori iscritti al mercatino di San Quirico sono 440, il 40% ha partecipato da una a cinque volte, il 39% da sei a dieci volte, il 17% da undici a quindici volte e il 4% più di sedici volte, in media ogni venditore ha partecipato sette volte in un mese.
"Il progetto è partito bene dopo che abbiamo mantenuto la promessa elettorale di chiudere l'esperienza di corso Quadrio restituendo la zona agli abitanti del centro storico - commenta Garassino -. Vogliamo incrementare la frequenza dei bus verso San Quirico, per ora non prevediamo di aprire nuovi 'sbarassi' in altre zone della città, la situazione a Sottoripa è migliorata, ci sono ancora dei 'buchi' al mattino dalle 5 alle 6.30, in concomitanza con i cambi turno delle forze dell'ordine, ma abbiamo chiesto al tavolo in Prefettura di mantenere alta l'attenzione e l'efficacia dei controlli".
cronaca
San Quirico, i numeri dello 'sbarasso': 114 presenze medie, 10% gli italiani
Garassino: "Vogliamo incrementare la frequenza dei bus"
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più