ambiente

Il progetto è stato affidato all'ing. Claudia Chiappino, la "signora delle miniere"
1 minuto e 23 secondi di lettura
Il Consiglio del Parco dell’Aveto nella seduta di venerdì 20 ottobre ha ratificato all’unanimità il decreto assunto d’urgenza dal Presidente Michele Focaccidi un progetto per l’abbattimento di una massa rocciosa instabile soprastante il Museo Minerario di Gambatesa: “ho provveduto d’urgenza perché fosse possibile inserire il nostro progetto nella programmazione degli interventi che la Regione Liguria va ad approvare in questi giorni per individuare quelli prioritari a livello regionale cui eventualmente dare un sostegno economico. – dice il Presidente del Parco Michele Focacci -  Sono sicuro che la Giunta Regionale, dopo aver sostenuto in maniera concreta e convinta l’apertura del Museo il dicembre dello scorso anno, ora vorrà aiutarci a rimuovere un problema di sicurezza che, sulla carta, potrebbe creare difficoltà alla gestione del Museo. Contiamo però che già a novembre, nell’ambito degli interventi da finanziare nel programma regionale annuale, la Regione sostenga anche quello di Gambatesa”.


Il progetto è stato affidato all’Ing. Claudia Chiappino, la “signora delle miniere” che già si era resa protagonista della riapertura del Museo, elaborando un piano di interventi per la messa in sicurezza dei sotterranei della Miniera.


“Il masso in sé è lì da più di 50 anni, e costituisce un rischio molto remoto, anche per l’effettiva lontananza di luoghi visitati dal pubblico. E’ però vero – conclude il Presidente – che nulla va lasciato intentato in materia di rischio, e allora si è pensato di eliminare il problema alla radice, facendolo abbattere peraltro a costi molto contenuto.”