"Le domande presentate per accedere alla prima edizione del bando scaduto a settembre - spiega l'assessore regionale all'Istruzione Ilaria Cavo - sono state lievemente inferiori rispetto al 2016 per alcune complicazioni burocratiche legate alla presentazione della documentazione, ad esempio per la definizione dell'Isee. A fronte della richiesta avanzata dall'Università di avviare eccezionalmente una seconda edizione, abbiamo deciso di of frire a questi ragazzi un'altra opportunità, stabilendo il 1° dicembre quale termine per la presentazione delle domande".
Per poter accedere al bando, gli studenti devono rientrare in precisi limiti di reddito (Isee fino a 20 mila euro e Ispe fino a 50 mila euro) e ottenere come merito un preciso numero di crediti universitari (20 per il primo anno, 25 per il secondo e 80 per il terzo). I vincitori avranno diritto a una borsa di studio in alloggio e ristorazione e monetaria.
Le borse andranno da un minimo di 963 euro, più un pasto gratuito al giorno per chi ha un reddito Ise universitario compreso tra 16.667,01 e i 20 mila euro e risiede nel Comune di Genova, fino a un massimo di 5.118 euro per chi ha un reddito fino a 13.336 euro e è studente fuori sede.
Inoltre, i vincitori della borsa di studio non dovranno pagare la tassa regionale per il diritto allo studio e le tasse universitarie per la frequenza. Sarà possibile presentare la domanda fino al 1° dicembre. "Abbiamo chiesto all'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento - aggiunge Cavo - di compiere uno sforzo per poter avere una graduatoria dei vincitori entro i primi giorni di dicembre per erogare la prima rata della borsa di studio entro Natale".
Fino al 15 dicembre potranno fare domanda di borsa di studio specializzandi e dottorandi. La domanda di borsa di studio può essere fatta solo online, attraverso il sito di Alfa (alfaliguria.it).
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti