E' indagato per associazione con finalità di terrorismo Nabil Benhamir, il marocchino di 29 anni arrestato nel quartiere Foce di Genova lo scorso agosto per maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti della moglie.
L'iscrizione nel registro degli indagati per con l'accusa di essere un fiancheggiatore dell' Isis è avvenuta nelle scorse settimane dopo che nel cellulare dell'uomo sono stati trovati video e filmati di decapitazioni e sgozzamenti di prigionieri.
Secondo gli agenti della digos genovese, coordinata dal pm del pool antiterrorismo Federico Manotti, Benhamir sarebbe sarebbe affiliato all'Isis. Le indagini proseguono per ricostruire i contatti dell'uomo che era già stato segnalato dalla polizia francese, tedesca e olandese come persona da tenere sotto controllo perché fermata più volte in compagnia di fondamentalisti. Erano stati proprio i viaggi senza apparente motivo in Nord Europa, ma anche in Francia e nei paesi scandinavi a insospettire gli investigatori.
La stessa moglie di Benhamir, sentita nell'ambito dell'inchiesta sui maltrattamenti (indagine coordinata dal pm Giuseppe Longo) a dire che l'uomo si stava radicalizzando e che la picchiava se non rispettava alla lettera i precetti islamici. Domattina, davanti al gup Cinzia Perrone, verrà discusso l'abbreviato per la vicenda riguardante il sequestro di persona e i maltrattamenti.
Benhamir era stato arrestato a inizio agosto dopo che la sua convivente era riuscita a scappare e a denunciarlo alla polizia. L'uomo ha numerosi precedenti penali e avrebbe più volte cambiato identità. La donna, 32 anni, si era presentata negli uffici e aveva raccontato di essere stata picchiata dal convivente e di essere stata chiusa più volte in una stanza di casa con le sbarre. Era scattata subito la ricerca e l'uomo era stato individuato e arrestato dagli agenti delle volanti nei pressi dell'abitazione, alla Foce.
cronaca
Marocchino denunciato per maltrattamenti: scoperti legami con fondamentalisti islamici
L'uomo era già stato segnalato dalla polizia francese, olandese e tedesca
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più