cronaca

"Mittal si è convinto a investire, ora entriamo nel merito"
59 secondi di lettura
 La trattativa per Ilva "è ben impostata nel metodo, poi dovremmo entrare nel merito". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti che ieri ha partecipato al tavolo con Mittal e Mise sul piano industriale di Mittal per Ilva. Il piano industriale di Mittal, ha detto Toti "è ambizioso, tutto da verificare e approfondire nei volumi di investimento. Ritengo, per esempio, che sullo stabilimento di Cornigliano si possa fare di più".

Toti ricorda di aver chiesto "e ottenuto, d'accordo col Mise e con Mittal, di aprire un tavolo specifico su Genova dove esiste la situazione specifica dell'accordo di programma firmato nel 2005. Dopo un momento burrascoso di apertura la trattativa metodologicamente oggi è ben impostata. Mittal sembra convinta di investire - ha detto Toti - D'altra parte l'acciaio è un settore strategico che mi auguro l'Italia e non solo la Liguria voglia implementare".

Quindi da oggi "entriamo nel merito
. Dovremmo anche attendere pronunce che sono estranee a questa trattativa (ha detto facendo riferimento all'Antitrust europeo, ndr). Vediamo come si muove la partita ma oggi ci sono tutte le parti ben motivate a raggiungere un accordo proficuo. Andiamo avanti"