Sarzano, prima di mezzanotte. Dalle finestre si sentono urla, sembra una lite. Poi due o tre spari, come colpi di pistola. Accanto al mercato coperto arrivano sei auto dei carabinieri, mentre gli abitanti assistono impauriti alla scena. I militari, dopo un inseguimento nei vicoli durato qualche minuto, riescono a riportare l'ordine.
Protagonisti tre magrebini, due tunisini e un marocchino, in evidente stato d'ubriachezza. Due di loro hanno 16 anni, l'altro 27, tutti con precedenti penali per piccoli reati, uno senza permesso di soggiorno. La baruffa è iniziata accanto ai giardini Luzzati, dove alcuni commercianti hanno cercato di mandarli via mentre si picchiavano e insultavano i passanti. Quindi sono saliti verso la piazzetta della 'Colonna infame', dove la discussione è degenerata. I carabinieri in seguito hanno accertato che gli spari provenivano da una scacciacani. Il motivo ancora non è chiaro, con sé non avevano droga.
Il quartiere intanto ha vissuto un'altra notte da incubo. E stavolta la movida non c'entra. "Se va avanti così torneremo a fare come negli anni novanta, occuperemo le nostre piazze con le sedie - si sfoga Aloia Arduino, storico residente e commerciante di Sarzano - ci eravamo messi lì di notte, giocando a carte e raccontandoci i ciæti come una volta. in questo modo abbiamo disturbato spacciatori e malviventi e li abbiamo scacciati verso altre zone".
Matteo Zedda, presidente del Civ di Sarzano, ha assistito alla rissa in vico del Fico. Gli animi non sono tranquilli: "Qui si pensa sempre che sia un'isola felice, ma non lo è - racconta - a quell'ora siamo in chiusura, le ragazze di sala escono per tornare a casa. È una situazione preoccupante". L'assessore alla sicurezza, Stefano Garassino, ha fatto sapere che al prossimo comitato con questore e prefetto chiederà di nuovo una maggiore presenza di forze dell'ordine. E non solo nel weekend.
cronaca
Sarzano, rissa e spari a mezzanotte. I residenti: "Occuperemo le piazze"
Lite tra tunisini e marocchini, il Civ: "Preoccupati"
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più