economia

Anche Savona perde 34 posizioni, dal 24° al 58° posto
47 secondi di lettura
La migliore qualità della vita si respira in montagna, sulle Alpi. Così titola il Sole 24 Ore annunciando i risultati della 28a edizione di un'indagine annuale riguardante le condizioni di vita di tutta la penisola misurando il benessere, non solo economico degli italiani.




I primi sette posti della classifica sono occupati da provincie alpine, tutte, escluse Aosta e Trento, in miglioramento rispetto al 2016. E' Belluno la capitale d'Italia per qualità della vita, seguita in classifica da Aosta, che lo scorso anno era in vetta, e Sondrio. In coda Caserta, preceduta da Taranto e Reggio Calabria. 


Spiccano rispetto all'anno precedente i cali di due provincie liguri, Genova che perde 27 posizioni, passando dal 21o al 48o posto, e Savona che perde addirittura 34 posizioni, dal 24° al 58° posto.


A pesare su questo sondaggio i nuovi indicatori inseriti rispetto all'edizione precedente, visto che quest'anno è stato tenuto conto dell'evoluzione sociale, economica e degli stili di vita degli italiani.