salute e medicina

Il nosocomio spezzino coinvolto nel 28°Congresso di Chirurgia dell'apparato digerente
1 minuto e 36 secondi di lettura
La chirurgia spezzina è stata protagonista a Roma del 28esimo Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente.


Il Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia Mininvasiva dell’Ospedale Sant’Andrea è stato coinvolto per dare il proprio contributo all’evento, importante momento di divulgazione scientifica dove si è fatto il punto sui progressi in campo chirurgico e caratterizzato da sedute di “Live Surgery” (Letteralmente chirurgia in diretta) trasmesse da cinquanta sale operatorie scelte tra le più accreditate sul territorio nazionale e internazionale a una platea composta da più di duemila addetti tra Medici chirurghi, Infermieri e Tecnici. Gli interventi in diretta, trasmessi in streaming sul web, quest’anno sono stati seguiti anche dai Paesi dell’Estremo Oriente, con picchi di decine di migliaia di contatti.


L’intervento, che è totalmente riuscito, trasmesso in diretta dalla sala operatoria del Sant’Andrea della Spezia ha riguardato un paziente di 55 anni affetto da una neoplasia gastrica: l’uomo è stato sottoposto a gastrectomia subtotale con linfoadenectomia estesa per via totalmente laparoscopica, ovvero senza il classico taglio tipico degli interventi tradizionali.


L’operazione è stata eseguita dall’equipe composta dai chirurghi Stefano Berti, Elisa Francone e Laura Dova, dal direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione Cinzia Sani, dall’anestesista Nicoletta Di Palma, dal tecnico anestesia Rossana Zucchelli, dagli infermieri di sala Mascia Vigna ed Enrica Coloretti, dalla strumentista Armanda Lagomarsini, dal coordinatore infermieristico Stefania Ricci, e dall’Oss Lindy McGill.

“Il Congresso rappresenta un’importante vetrina per la Chirurgia Italiana, che per l’occasione seleziona i suoi ‘pezzi forti’ ed offre a un’audience qualificata internazionale un esempio della qualità del lavoro nelle nostre sale operatorie, così come si svolge quotidianamente” ha spiegato Stefano Berti, primario della S.C. Chirurgia dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia.