porti e logistica

Primocanale segue l'avvenimento
1 minuto e 45 secondi di lettura
 E' tutto pronto nei cantieri Fincantieri di Monfalcone per la consegna della nuova Msc Seaside, la più grande nave da crociera italiana mai costruita.


Il primo a salire le 'scale' della grande nave sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con lui l’armatore di Msc Crociere Gianluigi Aponte e il ceo di Fincantieri Giuseppe Bono.

Sono diverse le tappe che vedranno protagonista la nuova nata in casa Msc: oggi la cerimonia di consegna dai cantieri a Msc Crociere con la Seaside che solcherà per la prima volta il mare per arrivare nella vicina Trieste. Alle 11 al via la cerimonia. Domani invece è il giorno fatidico definito del “lancio”, l'ultima tappa invece è quella del 21 dicembre con la “naming ceremony”.


Primocanale seguirà l'avvenimento con collegamenti durante i Tg e nel corso della trasmissione 'Live on the road'. 

I numeri della Msc Seaside: 2067 cabine, una capienza da oltre 5mila passeggeri, più 1500 membri di equipaggio, un colosso da 154mila tonnellate di stazza lorda e un costo complessivo di realizazzione di settecento milioni di euro. La nave presenta inoltre una passeggiata esterna con negozi, ristoranti, bar, nightclub e quant’altro necessario per offrire divertimento in riva al mare ai suoi passeggeri.


La nave inoltre rappresenta il nuovo standard di riferimento in termini di rispetto dell'ambiente, inoltre, è pienamente conforme alle regole del sistema di sicurezza "Safe return to port".
Per realizzare il gigante sono rimasti impegnati oltre 3500 uomini e utilizzati ben 3.5mila km di cavi. 


La Seaside è la prima delle due navi gemelle in costruzione a Monfalcone, ed è la seconda delle undici navi in costruzione tra Monfalcone e Saint Nazaire stabilito da un piano industriale di 9 miliardi di euro.


La grande nave bianca targata Msc raggiungerà poi i Caraibi dove entrerà pienamente in servizio solcando le principali località turistiche della zona.

Ma nei prossimi mesi è previsto il varo anche della nave gemella, la Msc Seaview, che verrà consegnata ufficialmente nel giugno del 2018 e sarà destinata al mercato Mediterraneo.