cronaca

Ecco come funziona la nuova misura anti povertà
1 minuto e 13 secondi di lettura
 Sono più di 300 le telefonate giunte finora al numero verde 800709022 attivato dal Comune di Genova a fine novembre per fornire informazioni ai cittadini sul reddito di inclusione (Rei), la nuova misura di contrasto alla povertà introdotta dal Governo.

Il Rei è composto da due parti: un contributo economico a tempo erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa attraverso i servizi sociali.

L'assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Fassio sottolinea che "per l'applicazione della nuova normativa nazionale il Comune di Genova ha deciso di essere vicino ai cittadini istituendo un ausilio informativo telefonico diretto, oltre ai diversi punti di accesso situati su tutto il territorio. Dal volume delle richieste pervenute fino ad oggi direi che lo strumento era quanto mai necessario. Alcune telefonate sono arrivate anche da fuori Genova e da fuori Regione".

Il Comune si occupa di raccogliere le domande, svolgere i controlli di residenza e cittadinanza ed inviare le richieste all'Inps, che a sua volta controlla i requisiti autodichiarati nel modulo, calcola il contributo e dà disposizione a Poste di inviare la carta Rei al domicilio del richiedente. Il modulo per autocertificare il possesso dei requisiti e richiedere il Rei può essere ritirato anche presso gli Sportelli del Cittadino, presso gli sportelli municipali individuati per la raccolta delle domande, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Ducale ed è scaricabile anche dal web.