Il giorno dopo il gelicidio che ha isolato a livello ferroviario la Liguria arriva una notizia che rischia di isolarla o quasi in modo permanente.
E' il Senatore Maurizio Rossi del gruppo misto (Liguria Civica) a lanciare l'allarme come unico membro ligure della Commissione trasporti del Senato.
"Ho parlato con il nuovo amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono - ha dichiarato - che sostenendo che il treno non raggiunge quote di mercato soddisfacenti, mi ha manifestato la volontà di cambiare molto presto gli orari del Freccia Argento Genova-Roma per cui mi ero battuto e, che lottando, era stato istituito con soddisfazione di tutti. Il treno nel 2018 potrebbe partire alle 6 del mattino per tornare dalla Capitale nel primo pomeriggio intorno alle 15.30 . Considero questa - ha proseguito Rossi - una scelta scellerata perché costringe chi va a Roma ad alzarsi alle 4 del mattino. Non solo. Chi va nella Capitale vuole tornare la sera e non nel primo pomeriggio magari del giorno successivo,molti infatti non vogliono restare a dormire a Roma con aggravi di costi. Inoltre bisogna ricordare che potrebbe entrare in crisi il collegamento aereo di Alitralia, che peralto costa sino a 800 euro!".
Ma il colloquio con il nuovo amministratore delegato di Trenitalia ha delineato anche un altro scenario sulla linea Genova-Milano. "Il nuovo treno, che avevo portato con Trenitalia e Rfi e che doveva percorrere la tratta Principe-Rogoredo in circa un'ora e 15' e che sembrava potesse entrare in servizio a inizio dicembre, verrà, forse, istituito a metà del 2018" ha precisato Rossi.
"E' un altro colpo basso alla nostra Regione - ha proseguito il senatore Maurizio Rossi - e a giudicare dai tempi mi viene da pensare che possa esserci anche una scelta politica dietro, considerato che la Liguria è in questo momento in mano al centrodestra mentre il Governo attuale è di centrosinistra e a marzo si vota".
Eppure non meno di qualche settimana fa il ministro Delrio aveva rassicurato tutti sulle attenzioni infrastrutturali del Governo nei confronti di Genova e della Liguria, un territorio che è chiamato ancora una volta a reagire per evitare l'isolamento.
porti e logistica
Ecco gli orari 'impossibili' del nuovo treno Genova-Roma. Beffa anche per Milano, il Senatore Maurizio Rossi: "Scelta scellerata"
E ora si attende una nuova mobilitazione delle istituzioni
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più