cronaca

Picchiano quattro marocchini che rifiutano un passaggio
1 minuto e 16 secondi di lettura
Folle alba di una quindicina di giostrai reduce da una notte a base di alcol in una discoteca del centro di Genova: usciti dal locale per tornare a casa prima hanno provato a bloccare al semaforo un bus Amt della linea 35, poi hanno fermato il furgone con a bordo quattro marocchini fra i 26 e 45 anni dipendenti di un'impresa di pulizia che stavano andando a lavorare.

Al rifiuto di farli salire, i giostrai li hanno aggrediti con calci e pugni. Si sono fermati solo grazie al coraggioso intervento di una donna che ha gridato di avere avvertito la polizia. Uno dei due marocchini feriti nell'aggressione, un 37enne, ha riportato gravi ferite alla testa ed è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata: ha un trauma cranico e un'emorragia cerebrale, ma non è in pericolo di vita. Ferito anche un altro operaio, ma in modo meno grave.

L'aggressione è avvenuta alle 6.40 in piazza Dante. A bloccare i giostrai, arrivati perlopiù da Torino ma anche dal Luna Park di Genova, sono stati i poliziotti delle volanti che alla fine nonostante il fuggi fuggi a piedi, a bordo di taxi e bus, sono riusciti a fermarne 10: due sono stati arrestati per lesioni aggravate e violenza privata perchè ritenuti gli autori dell'aggressione al marocchino meno grave, altri 8 invece sono stati denunciati. Fra di loro anche un sedicenne. A 7 di questi, visto che sono residenti a Torino, il questore Sergio Bracco ha notificato il foglio di via che li obbligherà a non tornare in provincia di Genova.