Qualche danno per il maltempo in Liguria, ma il peggio è passato. Terminata l'allerta arancione anche sui grandi bacini del levante (specialmente Vara e Magra), resta qualche criticità da risolvere in entroterra per quanto riguarda frane e smottamenti, mentre sulla costa si fanno più intense le mareggiate spinte dal vento di libeccio.
Isolate le frazioni di Piancassina e Roiale nel comune di Valbrevenna per una frana all'altezza di Senarega. Una frana ha interessato la strada per Sessarego a Bogliasco. Disagi sulla SP39 a Santa Margherita Ligure per il cedimento di un muro sulla strada. Problemi anche a Lumarzo.
A Sant'Olcese è stata di nuovo emergenza blackout. Il sindaco Armando Sanna ha contattato la Prefettura perché 400 abitanti sono rimasti al buio nella parte alta del comune. I cali di potenza nella notte ha danneggiato le celle frigorifere di molte attività della zona. La centralina Enel, ancora danneggiata dalla precedente ondata di maltempo, è stata poi riparata in giornata
Nevicate si sono verificate sopra i 1.200 metri di quota in Val Trebbia e sopra i 1000 metri di Val d'Aveto, dove si sono registrati 30 cm di neve al passo del Tomarlo e dove sono stati chiusi i tratti terminali delle strade di valico.
Per la giornata di giovedì è previsto un miglioramento del tempo a partire dal mattino grazie anche alla rotazione dei venti che spireranno dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 70.80 km/h sui rilievi.
LE PREVISIONI
GIOVEDI’ 28 DICEMBRE: Residua instabilità nelle prime ore della notte con deboli precipitazioni su BCE e possibili locali rovesci al più moderati; possibili deboli nevicate su C (quota neve 700 m) e parte orientale di E. Venti forti dai quadranti settentrionali su tutta la regione con raffiche fino a 70/80 km/h sui rilievi. Mareggiate intense su tutta la costa per onda lunga da Sud-Ovest, più persistenti su BC; moto ondoso in calo a partire dal pomeriggio da Ponente fino a molto mosso in serata su A, agitato su BC.
VENERDI’ 29 DICEMBRE: Mare molto mosso lungo la costa di C in progressivo calo.
meteo
Meteo, il maltempo lascia la Liguria: ora mareggiate e venti forti da nord
Cessata allerta arancione sul levante
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più