Tanta voglia di festeggiare l'arrivo del 2018 nelle piazze e nelle case della Liguria. E come ogni primo dell'anno bisogna fare il bilancio con i feriti della notte di san Silvestro.
Il caso più grave a Pietra Ligure dove poco dopo la mezzanotte un 50enne è rimasto lievemnete ferito a un occhio a causa dello scoppio di un petardo da lui stesso acceso. Immediatamente soccorso dal personale del 118, l'uomo è stato trasportato in codice giallo all'ospedale per i controlli del caso. Fortunatamente per lui non rischia di perdere la vista dall'occhio ferito. Un altro caso in piazza de Ferrari a Genova dove un uomo è stato trasportato all'ospedale per una ferita a una gamba.
Da segnalare però due giovani che sono rimasti feriti in una rissa avvenuta verso le 5 nel centro di Sanremo, ricoverati in ospedale. La vicenda è ancora in corso di ricostruzione da parte dei carabinieri, anche se stando ai primi accertamenti, all'origine del diverbio ci sarebbero stati alcuni apprezzamenti a una ragazza. Uno dei due è stato accoltellato a una spalla, l'altro ha riportato traumi e contusioni.
Un uomo di 92 anni è morto per un un attacco di cuore intorno alle 23 dopo aver terminato il cenone di Capodanno assieme alla famiglia in un ristorante di Riva Ligure. Malgrado i veloci soccorsi da parte del personale sanitario e i ripetuti tentativi di rianimarlo, per l'anziano non c'è stato nulla da fare.
In tutto sette persone hanno avuto bisogno di cure mediche a Genova e provincia per ustioni e lievi traumi causati dai botti nella notte di Capodanno. Nessuna è in gravi condizioni. Fra di loro anche una diciassettenne trasportata al pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena per un trauma sonoro causato dallo scoppio di un petardo: guarirà in pochi giorni.
Un trentanovenne si è ustionato alla mano sul lungomare di Arenzano a causa di un fumogeno: prognosi di 12 giorni. Un trentenne ha riportato un ustione guaribile in 20 giorni ad una mano. A causa di un fuoco d'artificio una tettoia è andata in fiamme sul lungomare di Camogli. Diversi i roghi a cassonetti della spazzatura. Numerosi gli interventi del 118 per abuso di bevande alcoliche.
A Genova e dintorni qualcuno ha esagerato con la voglia di fare rumore buttando i petardi all'interno dei cassonetti della spazzatura. Vigili del fuoco al lavoro durante la notte per spegnere i piccoli roghi divampati. A Camogli una tettoia è andata in fiamme. E il rumore dei botti è stata anche la causa della fuga di un cane: la segnalazione al centralino della polizia municipale è giunta prima di mezzanotte dalle vie di Rivarolo.
Ma sono tante soprattutto le persone che hannno esagerato con i brindisi e sono rimaste in giro per le città della regione ubriache. Nessuno di questi ha avuto necessità di particolari interventi da parte dei personali dei pronto soccorso sparsi in tutta la Liguria. L'unica situazione di rilievo a Bussana, frazione del comune di Sanremo, dove un uomo a causa dell'alto tasso alcolemico è caduto da un muretto e ha avuto necessità delle cure del personale sanitario: un po' di dolore e di confusione ma nulla di più anche per lui.
A livello nazionale, per il quinto anno consecutivo non si registrano morti per i botti di Capodanno, mentre il numero totale dei feriti è in lieve aumento: a fronte dei 184 dello scorso anno, stavolta sono stati 212, di cui 36 ricoverati. E' il bilancio del Dipartimento della Pubblica sicurezza, che segnala anche un incremento dei ferimenti derivanti dall'uso di armi da fuoco, che sono stati 11 rispetto ai 6 dell'anno passato.
In particolare, i feriti con prognosi inferiore ai 40 giorni sono stati 203 (a fronte dei 168 del 2017) e 9 quelli più gravi (12 l'anno scorso). In aumento i minorenni coinvolti: 50 quelli che hanno riportato lesioni, contro i 48 dell'anno passato. Ma soprattutto il numero dei più piccoli feriti, quelli con meno di 12 anni, è in aumento, passando da 22 a 35 (mentre quello dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni è sceso dai 26 dello scorso anno ai 15 attuali). "Ancora una volta - sottolinea il Dipartimento - gli episodi più gravi devono essere ricondotti all'uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali nonché all'uso improprio di armi da fuoco".
Tra i casi citati quello di Milano, dove un uomo di 43 anni, nato a Rho, ha riportato ferite gravi alla mano destra che risultata completamente dilaniata dallo scoppio di un petardo di fattura artigianale. L'uomo si è recato autonomamente al Pronto Soccorso di Rho dove è stato posto in prognosi riservata. Trasferito presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano, è stato sottoposto a intervento chirurgico.
A Brescia, un montenegrino di 28 anni ha riportato gravi ferite alla testa e al volto a seguito dello scoppio di un petardo illegale utilizzato con un mortaio artigianale. L'uomo è stato ricoverato all'Ospedale di Brescia in prognosi riservata.
A Crotone una bambina di 7 anni, mentre assisteva ai festeggiamenti dal balcone di casa, è stata colpita al torace da un colpo di arma da fuoco vagante, riportando fortunatamente solo leggere ferite, giudicate guaribili in 10 giorni.
Ad Avellino un uomo di 37 anni, mentre si trovava nel cortile di casa, è stato colpito da un proiettile vagante ed ha riportato lesioni in varie parti del corpo giudicate guaribili in 15 giorni.
A Mantova, un diciassettenne marocchino ha perso 3 falangi della mano destra in seguito allo scoppio di un petardo: dopo le prime cure presso il pronto soccorso di Mantova è stato ricoverato nell'ospedale di Peschiera del Garda.
A Roma, un bambino di 7 anni ha riportato una ferita alla coscia destra ed escoriazioni al torace e al volto per lo scoppio di un petardo lanciato da altri: è stato medicato e ricoverato nell'ospedale San Filippo Neri con una prognosi di 20 giorni.
A Torino, l'onda d'urto provocata dall'esplosione in strada di un grosso petardo illegale, ha investito un'abitazione e ha determinato il ferimento dei 4 occupanti a causa dei vetri infranti delle finestre. I tre uomini e la donna hanno riportato lesioni giudicate guaribili tra i 7 e i 12 giorni.
A Bolzano, infine, un uomo originario del Bangladesh è rimasto ferito ad una mano, con l'amputazione di due dita della mano destra.
cronaca
Notte di Capodanno, sette feriti in Liguria. Italia: quinto anno consecutivo senza morti
Rissa a Sanremo. A Pietra 50enne all'ospedale per danni all'occhio
5 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità