Federmoda Ascom, sigla di categoria dei piccoli negozi di abbigliamento, lancia anche quest'anno la campagna 'Saldi Chiari' che mira a fidelizzare i clienti delle attività di vicinato. Gli esercenti "si impegnano, sottoscrivendo un apposito codice deontologico, ad offrire condizioni di garanzia al cliente mantenendo alti gli standard qualitativi del servizio e del prodotto nel pieno rispetto delle norme vigenti", riferisce la vicepresidente Manuela Carena.
"Siamo reduci da un Natale positivo e questo speriamo che possa rappresentare una spinta anche per i saldi. Le previsioni parlano di una leggera diminuzione della spesa da parte dei genovesi rispetto all'anno scorso ma siamo convinti che comunque anche questi saldi invernali andranno bene", spiega Carena a Live News Mattina
Sulla pagina Facebook di Federmoda Genova, a partire da oggi, c'è l'elenco delle attività aderenti. Attraverso l’acquisto in questi negozi si potrà ricevere un buono sconto sulle nuove collezioni utilizzabile all’interno dello stesso circuito di negozi in un periodo diverso da quello dei saldi.
"La fidelizzazione tra piccoli negozi indipendenti di vicinato e i cittadini è l’elemento che riteniamo più importante come anticorpo per mantenere alta qualità in un settore che è potenzialmente esposto a fenomeni di contraffazione, alle vendite online e alla concorrenza forsennata di una grande distribuzione generalista ed una produzione massificata", commenta ancora Carena.
Le regole dei Saldi in Liguria in breve:
- i saldi invernali hanno inizio il primo giorno feriale antecedente l’epifania (per il 2018 è il 5 Gennaio) e terminano il 18 Febbraio per una durata di 45 giorni
- per i negozi di abbigliamento, calzature, biancheria intima, pelletteria e accessori di abbigliamento sono vietate le vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti ai saldi.
- sono consentite le vendite promozionali dopo i saldi ma solo sulla merce che non è stata oggetto di saldo
- l’esercente dettagliante che intende effettuare la vendita di fine stagione o saldo è tenuto a darne comunicazione, con cartello apposto nel locale di vendita ben visibile dall’esterno, almeno 3 giorni prima della data prevista per l’inizio dei saldi.
- su tutti gli articoli in saldo è previsto l’obbligo del cartellino con il doppio prezzo e la percentuale di sconto.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più