meteo

Fino alle 23 59 di oggi
1 minuto e 46 secondi di lettura
  Un flusso di aria gelida arrivata dal Nord Europa sta facendo sentire in queste ore il freddo nelle zone più interne della Liguria. Temperature minime si sono abbassate nortevolmente rispetto agli scorsi giorni. Ieri la Protezione Civile a diffondere l'allerta per neve gialla sulla base del bollettino metereologico diffuso dall'Arpal.


E' possibile che le precipitazioni possano creare locali disagi con temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi formazione di ghiaccio con gelate diffuse. L'allerta è già scatta nella alle 18 di ieri domenica 4 febbraio in val Bormida e nell'interno del genovesato. 
 

Questo il quadro dell'allerta:

Zona A: Allerta per neve gialla nell'interno fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio .

Zona B: Allerta per neve gialla nell'interno fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.

Zona D: Allerta per neve gialla fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.

Zona E: Allerta per neve gialla nell'interno fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.


Ecco le zone nello specifico:


· A: L’intera provincia di Imperia, nell'interno, la valle del Centa

· B: Val Polcevera e Alta Val Bisagno

· D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

· E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

LE PREVISIONI METEO:


LUNEDI’ 5 FEBBRAIO: nevicate diffuse su DE d'intensità debole a bassa quota, anche moderate a quote montane; i fenomeni potranno interessare anche l'interno di A (quota neve 500 m) e l'interno di B (quota neve 200 m), dove non si escludono locali fenomeni di gelicidio e rovesci nevosi. Altrove pioggia con bassa probabilità di temporali forti su BC. Venti forti settentrionali su AB con raffiche fino a 70/75 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. Mare in aumento a molto mosso su A. La ventilazione sostenuta acuisce condizioni di disagio per freddo su B.

MARTEDI’ 6 FEBBRAIO: possibili deboli nevicate fino a fondo valle su D ed E e interni di A e B anche a quote collinari. Vento forte dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche fino a 70/80 km/h su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso per onda da nordest lungo la costa di A.
TAGS