Primo sciopero della storia recente nel celeberrimo borgo di Portofino. Oggi niente possibilità di parcheggio per le Ferrari e le luxury car dei vip che scendono in Piazzetta per il weekend. Infatti a incrociare le braccia sono i lavoratori del park di piazza della Libertà (sciopero indetto da Uil trasporti) che effettueranno anche un presidio davanti all'ingresso.
La vertenza riguarda il futuro dei 5 lavoratori della G7, azienda partecipata di Assobello che gestisce l'unico parcheggio pubblico di Portofino. "Vogliamo garanzie scritte da parte del comune di Portofino - spiega Giovanni Ciaccia, delegato sindacale Uil Trasporti - che durante il passaggio di gestione da Assobello al comune ci sia l'impegno di mantenere l'occupazione". La convenzione per la gestione del parcheggio è in scadenza. Il comune ha costruito una società in house, Portofino Mare, per la gestione ma i tempi burocratici ne ritardano l'avvio.
"Noi chiediamo un impegno scritto da parte del sindaco o un confronto in prefettura nei prossimi giorni e terminiamo lo sciopero ha detto Ciaccia -. Altrimenti proseguiremo fino a domani e replicheremo anche il prossimo weekend". Per chi è diretto a Portofino, l'unico parcheggio disponibile è a Paraggi, 2 chilometri prima del paese.
E' terminato alle 12 lo sciopero dei dipendenti della G7. Il prefetto di Genova, Fiamma Spesa, ha convocato le parti per lunedì alle 17.30. Davanti all'iniziativa di mediazione del prefetto i lavoratori hanno deciso di togliere il blocco all'ingresso dell'auto silos che contiene 165 mezzi.
"I sindacati chiedono una cosa che la legge Madia non prevede - ha detto il sindaco di Portofino Viacava -, un atto scritto per impegnarci a assumere i lavoratori una volta che il comune gestirà il parking alla scadenza della convenzione con Assobello". Ma l'amministrazione "ha più volte espresso la volontà di mantenere il maggior numero di lavoratori possibile, tanto che ha studiato l'inserimento di una clausola sociale negli atti redigendi che avrà l'obiettivo di salvaguardare il numero maggiore di posti di lavoro". Inoltre "ha più volte inviato a Assobello relativa documentazione senza ricevere risposta".
cronaca
Niente auto di lusso a Portofino, sciopero dei dipendenti del parcheggio
Lunedì previsto l'incontro in Prefettura
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Inchiesta / Savona è l'unica provincia in Italia a non avere un suo carcere
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità