All'Università di Genova nasce un master per l'accoglienza dei migranti
Formazione specifica per gli operatori: ecco i requisiti
1 minuto e 3 secondi di lettura
Un master universitario gratuito per formare responsabili di struttura per l'accoglienza di rifugiati richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Lo organizza l'Università di Genova ed è interamente finanziato dalla Regione Liguria con fondi comunitari. La domanda di ammissione va presentata entro il prossimo 30 aprile 2018.
Al master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di laurea in:
antropologia culturale ed etnologia
lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
psicologia
relazioni internazionali
scienze cognitive
scienze per la cooperazione allo sviluppo
servizio sociale e politiche sociali.
"Il master risponde alla necessità di formare operatori con ruoli di responsabilità che abbiano la capacità di programmare e organizzare il lavoro delle strutture di accoglienza dei rifugiati - spiegano all'Università di Genova - Seguendo le linee guida della Carta della Buona Accoglienza, il Master si propone di fornire ai partecipanti competenze tecniche e manageriali per la gestione di strutture di accoglienza e per rispondere ai bisogni di persone giunte da contesti geopolitici problematici e violenti".
Il master è promosso dal dipartimento di scienze della formazione dell'Università di Genova sulla base di un'associazione temporanea di scopo con Consorzio Agorà Società Cooperativa Sociale e Centro Studi Medì Onlus.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria