Il Consiglio regionale a Genova ha approvato una variazione del bilancio di previsione da 71 milioni di euro per gli anni finanziari 2018-2020. Sono stati 16 i voti a favore (centrodestra), 7 i contrari (M5S e Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria) e 6 gli astenuti (Pd). La manovra prevede il ricorso a nuovo indebitamento per 35,5 milioni di euro.
Le principali voci di spesa riguardano 3 milioni di euro per l'acquisto di beni immobili (è in corso la valutazione dell'acquisto della sede dell'Università di Imperia), 1 milione per progetti integrati per la sicurezza, 6,5 milioni per la realizzazione di nuovi progetti strategici digitali, 1,5 milioni per la riqualificazione dei Parchi di Genova Nervi, 7,6 milioni per interventi di riqualificazione urbana del Comune di La Spezia, 400 mila euro per la realizzazione di un edificio da destinarsi a sede della Protezione civile nel Comune di Portovenere, 10 milioni per la realizzazione del Polo universitario di ingegneria presso il parco scientifico e tecnologico di Genova-Erzelli, 1,7 milioni per interventi di difesa del suolo, 1,5 milioni per interventi di risanamento della qualità dell'aria e 2,3 milioni per interventi a seguito di calamità naturali.
"Una manovra incentrata sull'utilizzo del Fondo strategico attraverso l'ennesimo indebitamento" l'ha definita il consigliere Luca Garibaldi (Pd). "Un nuovo 'puffo' della Giunta Toti mentre i cittadini liguri sono sempre più in difficoltà" ha sostenuto Fabio Tosi (M5S). "La Giunta non ha indicato la nuova missione di imputazione delle risorse, un procedimento non regolare che può essere impugnato" ha fatto notare Alice Salvatore (M5S). Secondo Giovanni Pastorino (Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria) "la Giunta Toti dice di non aumentare la pressione fiscale ma in realtà lo fa nel lungo periodo indebitando i liguri, un aggravio sulle spalle delle giovani generazioni". La Giunta ha scelto di non replicare in aula.
cronaca
Regione, nuovi debiti per 35 milioni: soldi per immobili, Nervi ed Erzelli
Approvata variazione di bilancio da 71 milioni
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più