
Utilizzando il camper dell'Agenzia della Prevenzione della Cecità come ambulatorio oculistico mobile, i medici dei Lions faranno visite oculistiche e controllo della glicemia, ovviamente gratuiti, in alcune località della provincia di Savona: venerdì 9 marzo ad Albissola Marina in via Italia dalle 14.30 alle 17; sabato 10 marzo a Spotorno in piazza Colombo dalle 9 alle 12; sabato 10 marzo a Noli in via Fossato dalle 14.30 alle 17; domenica 11 marzo in via Porte di Spagna a Vezzi Portio, dalle 9 alle 12.
La campagna finirà martedì 13 marzo a Savona, in piazza Sisto IV, dalle ore 9 alle ore 12.
Durante le visite oculistiche sarà possibile anche raccogliere occhiali usati destinati al Centro per la raccolta degli occhiali usati di Chivasso che li ripara e li cataloga inviandoli in Italia o nei paesi più poveri.
Da molti anni i Lions prestano service riguardanti la vista: non solo la prevenzione del glaucoma, ma anche quella dell'ambliopia o dell'occhio pigro ("Sight for Kids") e la raccolta degli occhiali usati. Inoltre, i Lions sostengono i ciechi con l'acquisto e l'addestramento dei cani guida presso il Centro di Limbiate e aiutano con raccolte benefiche la Banca degli Occhi Melvin Jones presso l'Ospedale San Martino di Genova. Ma fra le loro nuove sfide per i prossimi anni c'è il diabete, malattia in aumento con gravi costi sociali ed economici, e la prevenzione del cancro pediatrico
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso