
Tra i presenti, oltre al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, all'assessore regionale Edoardo Rixi e al successore Giorgio Cangiano, anche il primo cittadino di Villalba (Caltanissetta) venuto appositamente dalla Sicilia. Alle esequie il marito di Guarnieri, Franco Vairo, e le due figlie Micaela e Tatiana. Un lungo applauso ha accompagnato l'uscita della bara, un momento emozionante al punto da provocare uno svenimento al sindaco di Garlenda Silvia Pittoli.
"Avete circondato Rosy con le vostre attenzioni - ha detto nell'omelia il parroco - non l'avete mai lasciata sola e l'avete distratta dalla sua malattia. Rosy è morta sul cuscino dell'affetto dei vostri cuori. Alla fine è arrivato anche il titolo di onorevole, ma lei ha vissuto in modo onorevole tutta la sua vita".
"Rosy non ha mai cercato la strada più semplice e ha sempre difeso i suoi ideali, le sue idee e il suo territorio anche dentro il movimento - ha detto Rixi - Quando le abbiamo chiesto di candidarsi alle politiche era già malata, ma ha accettato e siamo stati orgogliosi e fieri della sua vittoria. Io tra poco sarò padre e il più grande rammarico è che mio figlio non la conoscerà. Aveva un coraggio che non era secondo a nessuno e spero un giorno di arrivare anche io ad avere quel coraggio con cui lei ha affrontato tutta la vita".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso