Mancano due giorni alla finalissima del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio con la sua gara senior dei 100 concorrenti (55 liguri, 25 italiani non liguri, 20 stranieri).
Tutte le professioni sono rappresentate: impiegati e imprenditori, professori e studenti, casalinghe, chef, giornalisti, blogger, pensionati e professionisti, coltivatori, farmacisti, geometri, gestori di bar e ristoranti, medici e tecnici informatici, due disoccupati, due dottorandi, due autisti AMT e un sommozzatore. Hanno una età media di 49 anni.
La più giovane è una studentessa genovese di 18 anni, la concorrente più anziana viene da Davagna e ha 84 anni seguita da un concorrente scozzese di 72. Saranno valutati da 30 giudici, tra chef, degustatori, esperti e giornalisti enogastronomici.
Quest’anno la manifestazione è collegata con la “Settimana del Pesto”, organizzata da Regione Liguria in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comuni Liguri, che prevede varie iniziative tra cui le “pestate” collettive in 100 piazze della Liguria e la raccolta delle firme a favore del progetto di candidatura UNESCO (“Firma e Pesta”). Grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, la giornata del Campionato diventa giornata mondiale del Pesto accompagnata sui social da #WorldPestoDay
Inoltre, il Campionato dei Bambini, il piccolo Coro Lollipop, la targa di 'A Compagna, la mostra “Antichi mortai delle famiglie genovesi”, l’annullo postale del Campionato Mondiale, i Corner informativi del Consorzio del Basilico Genovese DOP, del Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure DOP, della Cooperativa dell’Aglio di Vessalico, il Presidio Slow Food della Liguria, il consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, la Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri, il concorso “Vetrine in gara”, il Pesto Talk, la visita del centro storico con “Un giorno da artigiano” e il “Pesto Last Minute”, venerdì pomeriggio dalle 15 presso la sala trasparenza della Regione Liguria.
cronaca
Finalissima Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, 100 concorrenti al via
La più giovane è una studentessa genovese di 18 anni
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci