Tigullio Crea Impresa è il secondo appuntamento promosso da Wylab, incubatore di startup di Chiavari, per dare la possibilità a chiunque abbia un'idea potenziale di impresa di vederla realizzata. La novità di quest'anno è l'aspetto territoriale che l'iniziativa assume.
L'anno scorso si è svolta a Chiavari - quasi 200 le idee pervenute - quest'anno su tutto il Tigullio. L'iniziativa, appoggiata da Credit Agricole Carispezia, è stata presentata a Portofino e toccherà Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante. Come funziona? Chiunque potrà presentare la propria candidatura fino al 6 aprile.
Una settimana più tardi, al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita, saranno resi noti i progetti selezionati. E così, il 5-6-12 maggio tra Rapallo e Chiavari, si svolgeranno le tre giornate di Design Thinking in collaborazione con il dipartimento di Design del Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Genova: una full immersion durante la quale tutor di comprovata esperienza aiuteranno i partecipanti a capire se quella lampadina accesa può superare la prova del mercato.
Il 27 maggio la finalissima a Sestri Levante, nell'ex convento dell'Annunziata: cinque team, uno per ogni categoria, si aggiudicheranno il premio di "Tigullio Crea Impresa" dopo la sfida a colpi di pitch e saranno incubati per tre mesi in Wylab. "È un orgoglio vedere il territorio unito in nome dei giovani e della loro creatività - ha detto Vittoria Gozzi, ceo di Wylab - tutti i Comuni hanno aderito con convinzione e passione, un messaggio positivo che i ragazzi sapranno cogliere. Siamo certi che come per la scorsa edizione saremo inondati di idee e proposte: ci aspettano due mesi bellissimi e siamo felici di giocarli come un'unica squadra attraversando il Tigullio e alcune delle sue splendide location. E speriamo che l'anno prossimo l'evento si possa chiamare Liguria Crea Impresa e coinvolgere tutta la regione".
LA SCORSA EDIZIONE - Un successo che è andato oltre le aspettative e ha sprigionato la creatività di tanti giovani del territorio. Delle 100 domande pervenute in meno di tre settimane, 14 idee sono state selezionate per la finale e 4 di esse si sono aggiudicate i premi di categoria. Tra queste anche BookYourBeach premiata in seguito per la categoria ICT alla Smartcup Liguria e al Premio Nazionale Innovazione di Napoli.
Stefano Tambornini, presidente associazione Tigullio Crea Impresa: “L'edizione del 2017 di "Chiavari Crea Impresa” ha suscitato interesse ed entusiasmo da parte delle istituzioni e di giovani imprenditori del territorio. Un successo che ci ha spinti a costituire l’omonima associazione Tigullio Crea Impresa con una base estesa di associati, rappresentati da diversi giovani Founder e Amministratori di aziende e start up del territorio, che condividono l’iniziativa e i valori richiamati dal progetto. In questo modo diamo una forma più stabile al contest e permettiamo la sua ripetibilità nel tempo. L’associazione ha per scopo la valorizzazione delle risorse del territorio ed il suo sviluppo economico e sociale attraverso il supporto, a titolo puramente gratuito, a giovani talenti desiderosi di avviare una propria attività d’impresa”.
Vittoria Gozzi, Ceo Wylab: “È un orgoglio vedere il territorio unito in nome dei giovani e della loro creatività: tutti i Comuni hanno aderito con convinzione e passione, un messaggio positivo che i ragazzi sapranno cogliere. Siamo certi che come per la scorsa edizione saremo inondati di idee e proposte: ci aspettano due mesi bellissimi e siamo felici di giocarli come un’unica squadra attraversando il Tigullio e alcune delle sue splendide location”.
cronaca
Al via Tigullio Crea Impresa, incubatore di startup promosso da Wylab
Finalissima il 27 maggio
2 minuti e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più