
Proprio per questo è il dolce più ordinato a domicilio in Italia, secondo Just Eat: nel 2017 sono stati ordinati 9.400 kg. E Genova è la quarta città in Italia con i suoi 418 kg, dopo Roma, Milano e Torino.
Nell'ultimo anno i genovesi hanno messo mano al portafoglio e dopo un piatto di trofie al pesto fatte in casa si sono concessi un tiramisù in più: c'è stata una crescita dell'84% per le ordinazioni.
Il più ordinato online è il tiramisù classico, imbattibile per i suoi savoiardi inzuppati nel caffé e la crema al mascarpone. Gettonatissima e molto pratica è la Coppa Tiramisù, una monoporzione ideale da servire come dolce agli ospiti a cena o da gustare da soli la sera davanti ad una bella serie tv.
Seguono con grande distacco le varianti al pistacchio (150Kg) e la torta tiramisù (107kg). Ma ci sono sempre più diverse interpretazioni di questo dolce, invidiato all'estero e le cui origini sono rivendicate dal Veneto e dal Friuli Venezia-Giulia. E via con la nutella (100kg), nutella e banana, thé verde nei ristoranti giapponesi (89 kg) e fragole (78kg). Intanto sui social spopolano anche i gusti Oreo, Cookies e Pan di Stelle.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti