Almeno 86 edifici costruiti dal XIII secolo a oggi su antichi rivi, tra cui l'Albergo dei Poveri e la Commenda di Pré, sono a rischio idrogeologico: l'allarme emerge in un convegno "Conoscenza del territorio e mitigazione del rischio", organizzato a 50 anni esatti dalla frana di via Digione dall'Ordine regionale dei geologi, Centro studi sotterranei, Sigea e l'Istituto tecnico Einaudi Galilei, presso l'aula magna dell'istituto.
"I piani urbanistici dovrebbero tener conto del tombamento dei numerosi rivi nel medio e basso percorso e delle loro cavità sotterranee, degli sbancamenti e della cementificazione delle alture che mettono continuamente a rischio il territorio cittadino - dice Guido Paliaga del Cnr-Istituto per la ricerca e la protezione idrogeologica, illustrando un cartografico multitemporale con georeferenziazione che 'sovrappone' mappe di vari secoli -. Il centro storico si è attestato nella zona più pianeggiante mentre le urbanizzazioni successive dell'anfiteatro hanno occupato le alture: alcune zone hanno un ottanta per cento del consumo di suolo".
Gli edifici esposti al rischio geo-idrogeologico solo a monte della parte storica della città sono almeno 86, tra cui anche Albergo dei poveri, Commenda e le cisterne di Palazzo San Giorgio. L'ingegnere geotecnico e docente a Ingegneria civile e ambientale all'Università di Genova, Riccardo Berardi, ha rimarcato che "a Genova gli edifici 'scalano' i pendii con dei 'terrazzamenti', ma il territorio si ribella e la città scende. Ogni scavo che si fa è a rischio e quando si fanno dovrebbero durare poco".
La frana di via Digione avvenne il 21 marzo 1968: 34 unità abitative di un condominio del 1938 di 128 unità abitative distribuite su 8 piani, morte di 19 persone.
cronaca
Genova e il dissesto, l'allarme dei gelogi: "Almeno 86 edifici a rischio in centro"
A 50 anni esatti dalla frana di via Digione
1 minuto e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più