Sabato 24 marzo dalle 9 alle 12 si terrà l’open day Cgil dedicato ai servizi di tutela individuale. L’iniziativa, dal titolo “INCA in Piazza”, è promossa dalla Cgil e dal Patronato Inca in 150 piazze dell’intero territorio nazionale e su Genova sarà articolata in una apertura straordinaria della Camera del Lavoro di Cornigliano in via san Giovanni d'Acri 6 e della Cgil di Chiavari in corso Garibaldi, 49 nel comprensorio Tigullio e Golfo Paradiso.
Ogni giorno sono centinaia le persone che si rivolgono alle sedi Cgil sul territorio e molte di queste sono interessate ad avere informazioni o ricevere assistenza sulle pratiche relative all’attività dell’Inca. Nel 2017 nella provincia di Genova sono state fatte quasi 57 mila pratiche (56.767); tra quelle più richieste le disoccupazioni con 6.429 pratiche, a seguire le pensioni (5.105), gli assegni di accompagnamento (5.195). Molto richieste anche le pratiche per maternità (2.417) e gli assegni familiari (1.273).
Nella mattinata di sabato, il Patronato sarà a disposizione di quanti avranno necessità di chiedere informazioni a vecchi e nuovi bisogni per lavoratori, pensionati e per l’intera cittadinanza. I servizi del Patronato sono molteplici: dal controllo e rettifica delle posizioni assicurative, alle ricongiunzioni dei periodi previdenziali e i riscatti, pratiche su assegni familiari, maternità, malattia, disoccupazione; il patronato si occupa anche di prestazioni di invalidità civile e assegno di accompagnamento e, in prossimità della pensione, INCA offre l'assistenza necessaria per valutare l'esistenza di tutti i requisiti e per calcolare l'importo presunto della pensione; per chi va in pensione INCA provvede alla presentazione delle domande per anzianità, vecchiaia, assegno di invalidità e inabilità; in caso di infortunio sul lavoro e malattia professionale gli operatori e i medici legali dell'INCA intervengono per ottenere il giusto riconoscimento del danno subito.
cronaca
Cgil, sabato open day 'INCA in piazza': il patronato si apre ai cittadini
Ecco tutti i servizi disponibili
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 16 Novembre 2024
I giovani fuggono dalla Liguria, Cisl: "Chiediamo a Bucci collaborazione"
Venerdì 15 Novembre 2024
Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
Domenica 17 Novembre 2024
Concentrazione ed esecuzione, ecco come si diventa campioni di calcio balilla
Domenica 17 Novembre 2024
Un ligure re dei bodybuilder, Gabriele Camiolo è mister universo 2024
Ultime notizie
- Campionato del pandolce genovese basso, Serena Romina Brazzi è la campionessa
- Concentrazione ed esecuzione, ecco come si diventa campioni di calcio balilla
- Il Ferraris porta bene all'Italrugby, Georgia battuta in rimonta 20-17
- Terzo Valico, successo per l'open day. I genovesi: "Una vita che se ne parla, staremo a vedere"
- Ahi Samp: lungo stop per Bereszynski, si ferma anche Borini
- Giunta regionale, a sorpresa ecco chi saranno i due assessori della Lega
IL COMMENTO
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?
La Genova che si spegne e quella che si accende