Urla, calci, pugni e danni. E poi urina, vomito o cose peggiori. "Anche a Pasqua la stessa storia. Il dopo movida è un disastro, e pensare che nove mesi fa promettevano la pastasciutta tranquilla alle tre del mattino". Claudio Garau, residente di Sarzano, è uno dei più attivi sui social. Ogni weekend documenta su Facebook quello che accade sotto casa. Ultima attrazione comparsa in zona, i materassi e i cumuli di rifiuti fuori dall'ecopoint di vico del Dragone, ad aumentare il degrado di un'area già in ostaggio a ubriachi e spacciatori.
"Noi continuiamo a telefonare al 112 perché ne rimanga traccia. Il baccano continua, la zona di Sarzano non viene pattugliata in modo importante. E soprattutto, come ripetiamo da anni, dalle 3 del mattino, quando si vedono davvero le situazioni peggiori, non ci sono controlli", spiega Garau.
Ormai non si tratta più di lotta alla movida tout court: "Coi commercianti sani abbiamo raggiunto un'intesa, piazza delle Erbe è stata riqualificata bene. Non è un problema di orari. Ma San Bernardo è abbandonata a se stessa. Qualche settimana fa abbiamo segnalato un rave party fino alle 9 del mattino in un locale non adibito alla vendita di acolici. Ci sono compiti che spettano alla prefettura e compiti che spettano al Comune. Se si facessero multe a chi li può pagare forse migliorerebbe qualcosa".
Insomma, nulla è cambiato e qualcuno parla di promesse tradite. Ma il Comune dice che più di questo non si può fare, e che ad aver voce in capitolo è la Prefettura. "La municipale può darci una mano, ma il centro storico è molto grande, senza contare che abbiamo problemi anche a Sampierdarena - risponde l'assessore alla sicurezza, Stefano Garassino -. Ho chiesto più volte di avere più controlli, i numeri sono insufficienti. Venti uomini in giro per il centro storico, soprattutto di venerdì e sabato, sono pochi. Spero che col nuovo Governo avremo un ministro degli interni più attento a queste problematiche in modo che nelle grandi città come Genova avremo più uomini sul territorio".
cronaca
Sarzano, far-west movida pure a Pasqua. E Garassino spera nel prossimo Governo
Il Comune: "Pochi controlli, serve un altro ministro..."
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più