La Sampdoria può vincere il derby perché, dopo aver toccato il fondo contro Crotone, Inter e Chievo, la vittoria di Bergamo ha restituito entusiasmo.
Fare tre punti schierando una formazione largamente rimaneggiata e su un campo decisamente ostico ha rappresentato carburante puro per l'umore della truppa blucerchiata che, e questo è un altro punto a favore della Samp in vista di sabato, rivede l'Europa.
Il de profundis era già suonato, l'ambiente dava segnali di insofferenza (soprattutto nei confronti di Giampaolo): i risultati, nel calcio, placano tutto e la grande ammucchiata in classifica a quota 47 è un segnale comunque salutare.
La Sampdoria ha anche ritrovato uno Zapata che combatte e segna, elemento fondamentale non solo come terminale offensivo ma anche come giocatore in grado di aiutare la squadra a "salire". E poi si gode un Praet che sta provando in tutti i modi a conquistare il Mondiale con la nazionale belga ma che, soprattutto, sta dimostrando il suo talento inespresso nella prima stagione genovese. E poi c'è l'aspetto scaramantico-numerico: chi non vorrebbe battere il record di quattro derby consecutivi vinti?
L'altra faccia della medaglia parte da una domanda: ma a Bergamo, la Sampdoria è davvero guarita? I punti sono sempre manna dal cielo ma dopo un periodo così buio l'interrogativo è lecito. I blucerchiati dovranno anche blindare la difesa: imbarcate contro Crotone e Inter comprese, la Sampdoria incassa almeno un gol da sei partite consecutive. Troppe.
Torneranno Torreira e Silvestre, tornerà anche Quagliarella. Il capitano ha cantato e portato la croce, 18 reti a 35 anni è roba da fenomeni ma le sue condizioni fisiche tengono sempre un po' in ansia Giampaolo che, alla bisogna, ha pronto Caprari. E poi c'è da tener presente che davanti ci sarà un Genoa ben diverso da quello sfilacciato dell'andata: Ballardini ha sistemato tattica, umori e classifica e, dunque, sarà un avversario molto tosto.
In mezzo a tutto, lui, Giampaolo. Osannato o denigrato, il tecnico blucerchiato ha dimostrato di essere un valore aggiunto per questa squadra che, peraltro,alla 30ma giornata ha raggiunto quota 47 (punteggio toccato l'anno scorso alla 36ma giornata). Le sue scelte tattiche e di uomini, la sua capacità di trovare le risorse motivazionali giuste saranno decisive per coltivare il sogno blucerchiato che passa dal derby e arriva fino all'Europa.
sport
Il gioco, Giampaolo, la carica per l'Europa: ecco perché la Sampdoria può vincere il derby
E i blucerchiati hanno ritrovato Zapata
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più