Sulla terra rossa del campo Beppe Croce di Valletta Cambiaso nel match di esordio Andreas Seppi è stato sconfitto in 5 set dal numero dieci al mondo Lucas Poullie (6-3/6-2/4-6/3-6/6-1). Nella sfida successiva è stato il padrone di casa Fabio Fognini a ristabilire il pari tra le due nazionali (6-7/6-2/6-2/6-3).
Grande successo di pubblico con l'impianto di Albaro piebno in ogni ordine di posti. Domani la seconda giornata con il doppio. La coppia francese Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut affronterà Fabio Fognini e Simone Bolelli. E non Paolo Lorenzi al fianco di Bolelli come annunciato, ormai come consuetudine, dal capitano italiano Barazzutti per dare visibilità a tutta la squadra. Un doppio che potrebbe rappresentare l’ago della bilancia aspettando poi gli ultimi due singolari di domenica: Fognini-Pouille e Seppi-Chardy.
LA PRIMA SFIDA TRA SEPPI E POUILLE -
Già bel pubblico per il primo match della giornata. Davvero nutrita anche la presenza dei francesi, e tantissimi i italiani provenienti da tutta Italia in particolare da Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. Primo set con la Francia davanti, Pouille fa il break su Seppi quando il risultato era 4-3 per il transalpino. Il numero uno della squadra di Noah chiude il primo set 6-3. E poi prende il largo nel secondo set portandosi sul 3-0. Un vantaggio che ha capitalizzato vincendo poi col punteggio di 6-2. Ma Seppi reagisce alla grande e vince alla grande il terzo set (6-4) e poi trascinato dal calore del pubblico italiano, scatenato, vince anche il quarto set (6-3) e porta Pouille al quinto set. Dove l'azzurro paga la fatica per la grande rimonta e perde 6-1. Francia in vantaggio dopo il primo singolare.
IL MATCH TRA FOGNINI E CHARDY -
Primo set straordinario tra l'italiano e il francese, concluso soltanto al tie break con Chardy che portato a casa il primo set dopo un'ora abbondante di gioco assolutamente equilibrata. Nel secondo set il ligure è scatenato, allunga subito e porta casa un 6-2 che non ammette discussioni. Ma Fognini è scatenato e vince anche il terzo set con lo stesso punteggio:6-2. E conquista poi il prezioso punto del pareggio tra Italia e Francia vincendo il quarto set (6-3)
PRESIDENTE TOTI E ASSESSORE CAVO -
“Valletta Cambiaso è una location straordinaria che dimostra a tutti la capacità e l’ospitalità di una città come Genova che sta tornando ad essere la capitale del Mediterraneo. Naturalmente vinca il migliore e in bocca al lupo a tutti, anche se noi tifiamo per gli atleti italiani”. Lo ha detto quest’oggi il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a margine della prima partita di Coppa Davis allo stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso che ha visto impegnato Andreas Seppi con il francese Lucas Pouille. “Questo sarà un grande weekend di sport per la città e una grande primavera di iniziative sportive e di turismo per la regione – ha aggiunto Toti - La coppa Davis apre un momento magico per la Liguria: oltre alle partite di questo fine settimana, ci sarà uno straordinario derby il sabato sera e poi seguiranno le finali di champions di pallanuoto, in cui la Liguria ha qualcosa da insegnare al mondo e poi la regata storica delle Repubbliche marinare, ai primi di giugno, nel nostro porto”.
Anche l’assessore allo Sport di Regione Liguria Ilaria Cavo ha espresso la sua soddisfazione: “Sono emozionata nel vedere Valletta Cambiaso overbooking e nel sentire il tifo italiano e quello francese, è certamente un bell’effetto, segno che questo evento ha saputo attrarre gli appassionati con un tutto esaurito anche per gli albergatori. Si tratta di una bella energia e penso che, al di là del risultato finale, ci sia l’emozione di vedere le partite da Genova. Di sicuro abbiamo vinto tutti: chi è arrivato da lontano e chi ha creduto che si potesse fare nel capoluogo ligure un grandissimo evento come la Coppa Davis. Genova è stata capace di portarlo qui grazie ad un perfetto gioco di squadra”.
Tutte le partite di Coppa Davis saranno trasmesse anche in Sala della Trasparenza nel Palazzo di Regione Liguria, aperta al pubblico. In particolare: sabato 7 aprile dalle ore 14 alle 18.30 e domenica 15 aprile dalle 11.30 alle 18.30.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità